Pernice (Pizzo) e Monte Todum da Cappella Fina per Pian Cavallone

January 3, 2024
August 2023

near Alpe Pala, Piemonte (Italia)

Percorso ad anello da Alpe Pala passando per:
- Pizzo Pernice (3.3 km)
- Cappella Valgrande Martire (5.5 km)
- Pian Cavallone (6.0 km)

• Photo of aturbiglio
    aturbiglio Jan 3, 2024

Note
    Giro breve e semplice ma che permette di godere di un panorama eccezionale sulla Valgrande e i 4000.
    Avvicinamento
    Prendere l'autostrada Gravellona e uscire a Baveno-Stresa e proseguire in direzione Verbania. Prima di raggiungerla svoltare a dx seguendo le indicazioni Miazzina. Arrivati al paese proseguire su strada a dx per Alpe Pala, da questa a sx fino a Cappella Fina dove si parcheggia.
    Descrizione
    Prendere la strada sterrata che parte vicino al pannello che indica i sentieri. Poco dopo si incontrano le indicazioni per Pain Cavallone sulla sx , (tralasciando la strada a dx chiusa da una barra che porta invece a Cappella Porta).
    Proseguire lungo la sterrata (tenendosi a dx ad un bivio) che man mano diventa sentiero con splendidi panorami sul lago maggiore.
    Dopo essere passati davanti alla cappella I Cresitt (m. 1392) si raggiunge un colle su un’ampia dorsale panoramica.
    Con un tratto in salita si arriva al Rifugio invernale del Pian Cavallone e in breve in vetta al Cavallone dove è posta una croce 1564 mt.
    A ritroso si torna al colletto prima citato e si risale l’ampia dorsale del Pizzo Pernice, in punta un ometto con palina in metallo 1506 mt.
    Da questo si scende, seguendo l’ampia dorsale SW, in vista della sottostante lunga cresta che porta al Monte Todum, passando per la Colma di Cossogno, con tavoli e panche.
    Si segue la cresta che con una breve risalita porta alla panoramica vetta del Todum 1298 mt, anche qui tavoli e panche e cartello in legno posto su un albero.
    Poco sotto la vetta, verso ovest, scende il sentiero del KM Verticale, che dopo una discesa di circa 80 mt, porta al bivio che ricondurra’ a cappella Fina.
    Al bivio e’ presente una palina, quindi si segue a sx per Cappella Fina su ampio sentiero, comodo, assolato e panoramico, che in circa 50 min riporta all’auto.