Perledo - Monte San Defendente (2018-06)

Photo ofPerledo - Monte San Defendente (2018-06) Photo ofPerledo - Monte San Defendente (2018-06) Photo ofPerledo - Monte San Defendente (2018-06)

June 26, 2018
June 2018

near Perledo, Lombardia (Italia)

Dalla frazione Bologna di Perledo ho preso il sentiero che sale ad Agueglio. Raggiunta la località di Croce di Bologna, dove era presente un segnavia divelto, il sentiero sale a sinistra tra boschi di roverella, carpino, sorbo montano, maggiociondolo e qualche castano sino ad un capanno di caccia. Sopra il capanno attraverso due alpeggi ho raggiunta la strada che sale da Parlasco (chiusa al traffico per una frana). Seguendo la strada ho raggiunto il Sacrario di Agueglio e più avanti l'omonimo passo. Dal passo sono sceso sino alla chiesetta di San Defendente e poi, risalito al passo, ho preso il facile sentiero per il monte San Defendente. Dalla cima sono sceso dal versante che guarda verso il lago su un sentiero prima in cresta e poi attraverso una faggeta sino a raggiungere di nuovo la strada che sale da Parlasco. Da lì il sentiero continua scendere sino alla località Albiga e al Rifugio di Albiga (ora chiuso ed abbandonato) località che definirei di archeologia turistica che mostra ancora i segni di un lontano splendore. Dal Rifugio ho preso la bella mulattiera che arriva sulla strada che sale da Gisazio a Bologna.

Croce di Bologna (805 m.)

Capanno di caccia

Segnavia

• Photo of Meissner_cl
    Meissner_cl Dec 15, 2021

Circa 50 anni fa, sono salito al S. Defendente da Bologna, dopo la cappelletta arrivato alla Cà Rota, invece ché prendere la mulattiera per l'Albiga, avevo preso il sentiero a destra che risale direttamente con buona pendenza la costiera e sfociava al segnavia per il sentiero per L'Albiga.
    Risalito l costiera che ha fatto in discesa fino in cima.