Periplo di Capo Spartivento

1955
December 26, 2023
December 2023

near Setti Ballas, Sardegna (Italia)

Escursione che consente di effettuare il periplo di Capo Spartivento godendo di diversi punti panoramici e arrivando in diverse calette e spiaggette. Il percorso ad anello effettuato in senso antiorario non presenta grandi difficoltà sia dal punti di vista tecnico che considerando l’orientamento o in riferimento alla fatica fisica. (qualche anno fa ho effettuato le stesso percorso in senso orario in mtb e il discorso riguardante la difficoltà cambia per i diversi punti in cui il terreno è sconnesso). L’ideale sarebbe fare questo percorso in giornate di pieno sole per poter vedere tutti i colori che questo angolo del sud Sardegna può regalare, ma eviterei il periodo estivo in quanto sempre esposto al sole. La partenza è facilmente raggiungibile via auto, il parcheggio è poco prima di Cala Cipolla, una volta lasciata l’auto e superata quest’ultima cala si arriva in pochi minuti al faro. Giunti al faro svoltando a destra si sale verso l’unica altura del posto “sa guardia manna” da cui si può ammirare un panorama su tutte le spiagge di Chia verso sinistra (E-SE-S) e sulla costa di Tueredda e Capo Malfatano verso destra(S-SO-O), fino a vedere Capo Teulada. Successivamente si scende verso l’interno ed in prossimità della strada statale si svolta a sinistra e ci si avvia verso la spiaggetta di “sa Perda Longa” preceduta da dune di sabbia finissima. Dopo la spiaggia proseguendo verso sinistra inizia uno dei tratti più caratteristici della zona fra panorami sul mare vegetazione bassa e rocce di granito che conduce al tratto di sabbia di fronte all’isola Ferraglione nota per la nidificazione dei gabbiani. Proseguendo si può fare una piccola deviazione fra le rocce per giungere ad una croce posta a memoria dell’ affondamento di un sottomarino risalente al periodo delle grandi guerre. Si prosegue verso il rientro prima in leggera discesa e poi in salita più decisa avendo il faro a vista ed incrociando diverse calette isolate. Una volta ritornati al faro si ridiscende verso Cala Cipolla ed al punto di partenza.

PictographCar park Altitude 7 ft

PictographSummit Altitude 554 ft

Sa Guardia Manna

PictographBeach Altitude 13 ft

Perda Longa

PictographPhoto Altitude -7 ft

Photo ofSpiaggia fronte Isola di Ferraglione Photo ofSpiaggia fronte Isola di Ferraglione Photo ofSpiaggia fronte Isola di Ferraglione

Spiaggia fronte Isola di Ferraglione

Caletta

Croce

PictographBeach Altitude 23 ft

Caletta

PictographPanorama Altitude 184 ft

Vista dal faro

PictographPhoto Altitude 30 ft

Punto panoramico sotto il faro