Pereto-Monte Midia

November 14, 2022
November 2022

near Pereto, Abruzzo (Italia)

Ottima escursione, medio impegnativa. Il percorso descritto parte da Campo Catino altezza Casetta Simonelli, il quale si può raggiungere da Pereto sia a piedi sia in macchina, in questo ultimo caso ricordarsi di pagare il pedaggio al bar del paese. Da qui inizia l’escursione verso la scalata a Monte Midia. All’inizio del pianoro si piega subito a sinistra verso le vallette e si raggiunge in discesa il pianoro di Camposecco. Si risale la vallata, poco prima del rifugio si volta ancora a sinistra e in leggera salita costante all’interno del bosco si risale il fosso su comodo sentiero fino a località Prato Giumento. Qui siamo già a quota 1430 m slm. Si volta a sinistra, non c’è un vero e proprio sentiero ma si sale lungo il pendio fino a raggiungere il crinale dove poi ci si riallaccia al sentiero Cai, ben segnalato, che proviene da Marsia, fino alla vetta posta a quota 1740 m slm. Qui si gode di una vista meravigliosa che spazia a est Monti della Laga, Monte Velino, Majella, Piana del Fucino; a sud Monte Viglio, Valle della Dogana, Monte Tarino, Monte Autore; a ovest Cima di Valle Vona, Agro Romano; a nord Monte Cervia, Monte Navegna, Terminillo, Monte Fontecellese, Cimata di Mazzacane, antenne di Marsia. Per il ritorno si può decidere di scendere per la stessa via oppure da altro versante. Qui siamo scesi sul versante sud-ovest fino a raggiungere la piana di Acquaramata e, in discesa a destra si segue la via, si passa Macchia del Pero, Campo Catino fino al ritorno al punto di partenza. Km percorsi 14,000, tempo totale circa 5h.