Perdonanze: sentieri nella storia (cippi e trincee)

Photo ofPerdonanze: sentieri nella storia (cippi e trincee) Photo ofPerdonanze: sentieri nella storia (cippi e trincee) Photo ofPerdonanze: sentieri nella storia (cippi e trincee)

March 30, 2021
March 2021

near Cozzuolo, Veneto (Italia)

Ancora una delle tante varianti sulle Perdonanze che, in questo caso, percorre i sentieri che sicuramente furono oggetto di combattimenti durante la Grande Guerra...... La partenza viene fissata dalla Chiesa di Cozzuolo. Si retrocede sulla via Col di Lana (verso Vittorio Veneto) per qualche centinaio di metri. Prima del sottopasso autostradale si prende a sx Via dell’Artigliere iniziando il percorso classico delle Perdonanze, lungo il quale si trova la trincea costruita dalle truppe austriache. Dopo circa 2,5 km dalla partenza lo si lascia e si segue un cartello sulla sx che indica “Case Segat-Monumento Partigiani”. Si scende bruscamente sino a guadare un torrente (Monticanello?) risalendo sull’altro versante altrettanto bruscamente, e dopo un tratto in falsopiano (bella vista sulla Val de Mar), riprende brevemente quota. Poco più in alto si trova un primo cippo dedicato a 2 caduti partigiani (anche se non c’è ufficialità, secondo le versioni dell’epoca, uno dei due caduti - il russo - è stato indicato come il primogenito di Stalin). Si scende quindi ripidamente la scarpata (siamo sulle pendici del Col Cavaler) fino ad incrociare Via San Mor, che si prende a dx e subito dopo a sx, si scende ancora su altra strada sterrata, si segue a dx, si passa il Monticano andando verso le case Speranza. Poco prima si sale sulla destra fiancheggiando un nuovo vigneto a metà del quale, qualche metro sopra di voi, c’è un altro cippo in memoria di un altro caduto partigiano. Proseguiamo la salita, scendendo poi fino a guadare il Rio Col di Stella. Da qui si dipartono due sentieri: a dx verso la strada delle Perdonanze (oggetto di altra recensione). Noi invece andiamo a sx risalendo prima ripidamente le pendici del Col dei Notol e poi, anche qui tutto in falsopiano, fino alla fine del bosco (fare attenzione ad un lastrone roccioso prima di scendere sul prato). Troverete qui una strada bianca (sovrastante la Val Caldaz) che si prenderà a dx. Ci sono due cancelli da oltrepassare ma l’arrivo il Col di Stella è ormai facile, come facile sarà il percorso classico delle Perdonanze che vi riporterà alla partenza.