Perdonanze (con variante sorgente Rio Col di Stella) e Val dei Fiori

Photo ofPerdonanze (con variante sorgente Rio Col di Stella) e Val dei Fiori Photo ofPerdonanze (con variante sorgente Rio Col di Stella) e Val dei Fiori Photo ofPerdonanze (con variante sorgente Rio Col di Stella) e Val dei Fiori

February 5, 2021
February 2021

near Cozzuolo, Veneto (Italia)

La partenza, in questo caso, è stata fissata in Via Adamello a Vittorio Veneto, alla confluenza con Via San Mor (ma si può partire benissimo dalla chiesa di Cozzuolo - che offre ampio parcheggio).
Si sale quindi per Via San Mor e, dopo circa 2 km, si lascia il consueto percorso delle Perdonanze, scendendo sulla sx verso le case Speranza. Qualche centinaio di metri prima di raggiungerle, si sale su una collinetta ora disboscata (bollini rossi non sempre visibili), sulla cui sommità ci si trova davanti un cancello che comunque non ostruisce il passaggio. Si segue il sentiero fino ad arrivare al Rio Col de Stella (che più a valle andrà a confluire nel Monticano). Evitiamo la traccia a sx e andiamo a dx, intersecando più volte il torrentello, spesso asciutto, fino alla sua sorgente. Poco sopra si sbuca in zona prativa fino a trovare la strada sterrata delle Perdonanze. Si prende a dx per circa 7/800 metri, poi si scende a dx fino ad incrociare nuovamente il sentiero di andata. Si prende ancora a dx, si scende (bello scorcio sul torrente Monticano) giungendo alle case Speranza dalle quali a sx si scende verso un piccolo vigneto. Purtroppo il vecchio sentiero (oltre ad essere in questo periodo scarsamente praticabile per le piogge essendo il terreno molto argilloso) è in più punti chiuso da filo spinato o interrotto da frane, per cui la sua percorribilità è alquanto precaria. Frequenti in questo tratto, sicuramente poco battuto, anche le tracce di selvaggina, soprattutto cinghiali. Per cui, arrivare in Via Val dei Fiori è già un successo. La parte finale è agevole su sterrato/cementato fino alla confluenza con l'asfalto di Via Adamello che ci porterà in breve alla partenza.