Percorso Valenza Pecetto San Zeno Montecastello

Photo ofPercorso Valenza Pecetto San Zeno Montecastello Photo ofPercorso Valenza Pecetto San Zeno Montecastello Photo ofPercorso Valenza Pecetto San Zeno Montecastello

March 11, 2023
March 2023

near Fontanile, Piemonte (Italia)

Giro sulle colline dell' alessandrino con partenza da Valenza.
La partenza può essere fatta dal Cimitero di Valenza e si percorre Via Ariara fino ad arrivare sulla strada al Po che congiunge la frazione Pellizzari con la Cascina Pallavicina.
Girare a destra per arrivare ai piedi di Pecetto, ai piedi della salita girare a sinistra per Strada Redini seguendo la strada asfaltata fino a vedere una Croce sulla sinistra della strada.
Proseguire per Strada Guarnera sulla sinistra , qui comincia un tratto in salita.
Su questa strada si ha un panorama verso la Valle Padana e verso gli appennini dell' oltrepo.
Si prosegue poi per Strada San Zeno passando a fianco della Comunità Cenacolo.
Proseguire su strada asfaltata e prima di arrivare alla Provinciale girare sulla destra per una strada bianca stretta e in leggera salita.
Si arriva al colmo della collina in vista del Castello di Montecastello.
Proseguire in direzione del castello per strada vecchia di Pecetto e strada vicinale Montalbano passando a fianco a delle grosse antenne su traliccio girare a sinistra ..
Giunti a Montecastello si torna indietro , ripassando a fianco delle antenne già passate.
Proseguire ora dritto camminando sul colmo della collina .
Si passa per un incrocio con strada Redini che sulla sinistra in discesa si chiama strada Dogana , noi proseguiamo dritto per strada della Boldrina giungendo infine ad un' altra strada asfaltata e ad altre grandi antenne.Girare sulla destra per un sentiero che corre parallelo alla provinciale . Questo sentiero scende sulla provinciale dopo circa 800 metri di strada.
Giunti sulla strada asfaltata proseguire in direzione nord e al primo bivio girare a sinistra per strada Citerna.
Proseguire su strada Citerna fino a giungere all' incrocio con strada Gabbiano.
Proseguire a destra fino a giungere alle porte di Pecetto.
Passare a fianco ad un campo sportivo e campo per il calcetto,passatili girare a destra per un sentiero pianeggiante giungendo alla frazione Montariolo e poi in direzione della frazione Pellizzari.
Proseguire per strada al Po ripercorrendo la strada fatta all' andata fino a giungere al punto della partenza