Percorso neve sul papa

December 19, 2020
December 2020

near Casale Serino, Basilicata (Italia)

Ci siamo diretti in una soleggiata ma fredda Domenica di Inverno verso il Monte Papa.
Percorriamo in auto la strada che da Sarconi porta al Lago Laudemio, lasciando le auto un paio di Km prima del Lago Laudemio, causa strada ghiacciata. In maniera adagia ci portiamo vicino al lago Laudemio e poi seguendo i pali dell'ex- Funivia Monte Papa. Ci sono almeno 60, 70 cm di neve ma fortunatamente per noi che siamo senza ciaspole la neve è abbastanza compatta da non farci affondare troppo.
Il percorso è tutto in salita ma tonificante con tutto quel bianco della neve. Ci sono molte altre persone che per lo più con gli snowboard, si portavano quasi in vetta per poi ridiscendere accarezzando il manto nevoso. alla fine della Funivia con a sinistra la Tempa "Scazzariddo" e a destra anticima e Cima del Monte Papa (mt 2005) ci portiamo con un ultimo sforzo sulla Cima.
Il ritorno sullo stesso sentiero, divertendoci un mondo sula neve.