PERCORSO I TRE PAESI: ALBANO DI LUCANIA - CASTELMEZZANO-PIETRAPERTOSA

Photo ofPERCORSO I TRE PAESI: ALBANO DI LUCANIA - CASTELMEZZANO-PIETRAPERTOSA Photo ofPERCORSO I TRE PAESI: ALBANO DI LUCANIA - CASTELMEZZANO-PIETRAPERTOSA Photo ofPERCORSO I TRE PAESI: ALBANO DI LUCANIA - CASTELMEZZANO-PIETRAPERTOSA

March 1, 2023

near Albano di Lucania, Basilicata (Italia)

Un'Escursione tra tre paesi: Albano di Lucania, Castelmezzano e Pietrapertosa (passando per il territorio di Campomaggiore all'altezza del Ponte della Vecchia).
- Partenza da Piazza Salvo D'Acquisto di Albano di Lucania, seguendo per quasi 800 mt la SP16, poi incrocio a destra per il sentiero "San Iace" fino all'omonima fontana ed ex lavatoio (acqua buonissima da bere).
Poi "Tratturo Seroto" fino al "Ponte della Vecchia" (in territorio di Campomaggiore).
Attraversamento Ponte e poi antico tratturo (in salita) Albano di Lucania - Castelmezzano, lungo i sentieri del "Mago Ferramosca".
Arrivati alla Fontana (acqua buona), seguire tranquillamente il percorso (ho disegnato fino all'acquara di sotto), non ci si può sbagliare, a sinistra è tutto recintato.
Si arriva "all'acquara di sotto", una "pozza d'acqua" con vicino un pontile di legno da attraversare con cautela e poi facile anche se in salita fino alla SP13 per Castelmezzano.
La strada non è più attraversata dal Traffico automobilistico (qualcuno ancora si azzarda).
Si segue tranquillamente la strada fino a portarsi tramite una galleria scavata nella Roccia all'incantevole paese di Castelmezzano.
Qualche giro nel paese fino a portarsi alla Piazza Principale "emilio Caizzo" dove c'è la chesa Madre e un Belvedere.
Si va verso l'inizio del percorso "Magico" delle Sette Pietre che ci porta a Pietrapertosa.
a metà percorso circa si attraversa un ponte Romano sul Torrente Caperrino e poi in salita troviamo un'altra fontana di acqua potabile.
Si arriva al paese di Pietrapertosa con arrivo fissato alla Chiesa Madre.

Partenza da Piazza Salvo D'Acquisto

lungo la SP16

Incrocio Strada per tratturo San Iace

Fontana di San Iace (ex Lavatoio)

Tratturo Seroto per Ponte della Vecchia

confine Albano di Lucania - Campomaggiore

Ponte Feudale 'della Vecchia'

fine ponte

antico tratturo Albano - Castelmezzano

Fontana

1 dal questo punto al punto 2, ho disegnato il percorso, comunque il sentiero è facile da seguire

2 Acuqra di sotto c'è un pontile di legno superare e seguire il percorso in salita fino alla SP13

ingresso SP13, strata provinciale ormai abbandonata da seguire fino all'ingresso di Castelmezzano

galleria scavata nella Roccia

uscita galleria e wow ci Appare Castelmezzano

percorso interno al paese

Piazza Emilio Caizzo e Chiesa madre dell'Olmo, con Belvedere spettacolare

in direzione inizio percorso 'delle sette pietre' da Castelmezzano a Pietrapertosa