Percorso diga garcia-cozzo petraro-rocca d'Entella

Photo ofPercorso diga garcia-cozzo petraro-rocca d'Entella Photo ofPercorso diga garcia-cozzo petraro-rocca d'Entella Photo ofPercorso diga garcia-cozzo petraro-rocca d'Entella

October 15, 2017
October 2017

near Borgo Cavaliere, Sicilia (Italia)

Percorso di media difficoltà che parte dal boschetto sotto la diga garcia, sale verso cozzo petraro e continua nella zona archeologica di rocca d'entella. Arrivati alla cima della rocca d'entella si prende una strada mista che arriva di nuovo sotto cozzo petraro(si passa sotto al burrone delle foto. Ad un certo punto, dopo la zona pic nic, non è presente più un sentiero ma si deve camminare in mezzo alla macchia mediterranea in direzione del boschetto). Io ho attivato il gps all'interno del boschetto ma È possibile partire direttamente dal punto finale del percorso e fare un PERCORSO AD ANELLO

PictographPhoto Altitude 721 ft

PictographPhoto Altitude 583 ft

È presente una strada sterrata che dal muro di contenimento della diga porta verso la strada provinciale asfaltata

salvatoredichiara Feb 28, 2021

Ciao. Posso chiederti se, dal percorso visualizzato è possibile la visione dell'antica città di Entella e le sue rovine?

Naturalmente ti ringrazio se dovessi rispondermi

Antonino Accardo Feb 28, 2021

Ciao, si vedono le vecchie rovine. Lungo il percorso esiste qualche indicazione, almeno prima esistevano

salvatoredichiara Feb 28, 2021

Ti ringrazio davvero. In quel caso, dovremmo allungare il percorso ed il chilometraggio..

Antonino Accardo Feb 28, 2021

No... Il mio percorso passa vicino, vedrai una volta sopra la Rocca che è tutto molto vicino. Si allunga di 1 max 2 km tra andata e ritorno, ma senza dislivello... La vecchia città, quel poco che è rimasto, è nella parte alta della rocca

salvatoredichiara Feb 28, 2021

Il percorso sembra facile nella sua dinamica, tolta l' impegnativa salita. Poi, giunti al punto pic-nic, bisogna addentrarsi all' interno della vegetazione per ritornare alla partenza. Questo tratto quando misura all' incirca se non son invadente?

Antonino Accardo Feb 28, 2021

Sinceramente non ricordo, l area pic nic l'ultima volta era tutta rotta. C è solo una bella salita all'inizio senza sentiero e la fine senza sentiero in cui bisogna sempre scendere verso il bosco o verso la stradella

salvatoredichiara Feb 28, 2021

Ti ringrazio vivamente per le info scritte. Sei stato veramente gentile. Se hai bisogno anche te, per la pv di Trapani, chiedimi pure!!!

Antonino Accardo Feb 28, 2021

Io sono della provincia di TP Ahah... Va bene, grazie a te.... In sintesi il percorso è da avventura, perché non esistono grandi indicazioni. Ma se prima di partire studi la mappa e segui la mia traccia sei tranquillo, basta che scendi sempre e arrivi prima o poi alla strada asfaltata o sterrata o al boschetto... Ciaooo

salvatoredichiara Feb 28, 2021

Ho provato ad abbonarmi per tre mesi e non riesco a farlo, pur avendo un account ed il profilo. Non capisco il motivo per cui abbia questa difficoltà..