Percorso delle cave

May 8, 2012
May 2012

near Caltabellotta, Sicilia (Italia)

difficoltà: media ++
durata: 4 ore ca.
lunghezza: 7,7 km
ristorazione: nessuna

carattere: su sentieri della forestale e strade sterrate di campagna si raggiungono diversi punti panoramici tra le quali le due cave con un laghetto che si forma durante le piene invernali e la meravigliosa vista sulla valle Figotto-Cottonaro incoronato dalle montagne di Caltabellotta sull'altro versante. Attraverso i boschi di pino e macchia mediterranea con una ricchissima flora primaverile (da dicembre a inizio giugno) e fauna si raggiunge un'altezza di 611 m caminando quasi sempre in salita. Arrivato al punto più alto del percorso bisogna rivolgersi a sinistra su una strada quasi pianeggiante che prosegue fino alla strada asfaltata della forestale e che scende fino al livello di 410 m dove infine imbocca la valle di Gammauta. Prendendo questa verso sinistra si raggiunge il punto di partenza.

Punti particolari:

altitudine 426m

• Photo of Kornelia
    Kornelia May 8, 2012

crea il tuo account e scarica il file sul tuo cellulare o navigatore. È un itinerario bellissimo che ho percorso diverse volte. Una volta superato la salita è molto facile da camminare. Bisogna portarsi da bere o mangiare a sacco.

• Pinuccia May 11, 2012

Bellissima esperienza educativa e sensitiva,
    la riscoperta della natura e la valorizzazione del nostro territorio vanno a "braccetto"....

• vaidauze Dec 28, 2015

Beautiful trail! Can be extended.
    Pity there are no more of those in the area.