Percorso dei 10 Capitelli

January 26, 2023
January 2023

near Monteforte d'Alpone, Veneto (Italia)

L'itinerario parte dalla piazza principale di Monteforte d'Alpone (Vr), lungo sentieri scanditi dalle testimonianze della devozione popolare. Durante il percorso si ha la possibilità di ammirare un paesaggio a 360 gradi "a perdita d'occhio" sulla Pianura Padana e le prime alture delle Prealpi veronesi.
Il percorso dei dieci capitelli è circolare lungo poco più di 9 chilometri, si snoda tra i bei vigneti della zona rurale attorno e sopra Monteforte d'Alpone. Aperto tutto l'anno, è segnalato da cartelli in legno, con indicazioni aggiuntive che riportano i nomi dei capitelli, o edicole votive, che mano a mano s'incontrano.

Il punto di partenza e di arrivo è Piazza Silvio Venturi, accanto alla bella chiesa ottocentesca di Santa Maria Maggiore dal monumentale pronao a otto colonne corinzie. Il placido ondeggiare sarà scandito dalle dieci tappe, i dieci capitelli che nell'ordine sono dedicati a:
San Rocheto, Regina Pacis, Cristo in Croce, San Giuseppe, Bassanella, San Vincenzo Ferreri (protettore dei vigneti contro la grandine), Madonna con Bambino, Sacra Famiglia (anche detto Capitel del Foscarin), San Pietro e Madonna con Gesù.
L'altimetria della passeggiata varia dai 38 metri sul livello del mare di Piazza Venturi ai 201 metri del terzo capitello "del Foscarin".
Io l'ho percorso in senso opposto alle indicazioni ma non cambia nulla.