Photo ofPercorso Capanne di Cosola - Passo Scaparina (Albergo La Pernice Rossa) a Menconico Photo ofPercorso Capanne di Cosola - Passo Scaparina (Albergo La Pernice Rossa) a Menconico Photo ofPercorso Capanne di Cosola - Passo Scaparina (Albergo La Pernice Rossa) a Menconico

September 30, 2021
September 2021

near Capannette di Pey, Emilia-Romagna (Italia)

Dalle Capanne di Cosola m 1500 s.l.m. si percorre la strada asfaltata in direzione Capannette di Pej m 1463 s.l.m., si supera la chiesetta degli Alpini e si prosegue fino a raggiungere dopo circa 10 minuti il Passo del Giovà m 1365 s.l.m. Ora, si avanza a destra sulla stradina per il paese di Brallo di Pregola, fino alla selletta del Colle di Pey m 1377 s.l.m. Si abbandona la stradina asfaltata per piegare in leggera salita a destra sul sentiero n° 101, che sale gradatamente lungo il costone boscoso in direzione Est. Il sentiero attraversa faggete e boschi misti seguendo lo spartiacque tra le Regioni Lombardia ed Emilia Romagna. Proseguendo sul tracciato, evitiamo di svoltare a destra, dove una freccia in legno indica la vetta del Monte Lesima e proseguiamo sempre in direzione Est, fino ad incrociare la stradina di servizio per l’impianto Radar, pieghiamo verso Nord su dolce sentiero che attraversando i prati si abbassa di quota seguendo il crinale. Ora il sentiero scende ripidamente e dopo vari saliscendi e attraversando prati e boschi, giunge al Passo la Colla m 1438 s.l.m. Qui, troviamo un bivio ed incontriamo la strada asfaltata che arriva da Brallo di Pregola, mentre alla nostra destra, una sterrata porta in circa mezzora ai Piani di Prodongo. Si avanza in direzione Nord risalendo, davanti a noi, uno stretto sentiero scavato nella roccia che si inoltra nel bosco. Alla nostra sinistra scorgiamo il caratteristico paese di Negruzzo in valle Staffora con la sua chiesa posta nella parte più alta, mentre alla nostra destra, semi nascosti tra la valle Avagnone, possiamo notare i paesi di Feligara, Colleri, Collistano, Pratolungo e Rovaiolo nuovo. Il sentiero prosegue tra in morbidi saliscendi tra macchie di latifoglie e conifere, fino ad incontrare alla nostra destra il sentiero n 109 che scende ripidamente fino al paesino di Bocco. Rinfrescati nella fontana ai lati del sentiero, attraversiamo il piccolo nucleo abitativo e scendiamo, dopo aver percorso qualche centinaio di metri su asfalto, un sentierino alla nostra destra che conduce a Brallo di Pregola m 950 s.l.m. Attraversiamo il centro del paese e risaliamo la strada asfaltata per Pregola, svoltando poco dopo a sinistra per il bivacco la Faggeta che raggiungiamo dopo circa mezzora di cammino. Proseguiamo su sterrata superando il bivacco e attraversiamo un bosco di faggi che ci accompagna sulla carrozzabile che porta al Passo Scaparina. La strada prosegue per circa 2 km e giunge al Passo Scaparina a m 1097 s.l.m. nei pressi del ristorante, svoltiamo a sinistra e dopo 500 metri si arriva all’Albergo Pernice Rossa.