Activity

Percorso Busatte-Tempesta (Torbole, Lago di Garda)

Download

Trail photos

Photo ofPercorso Busatte-Tempesta (Torbole, Lago di Garda) Photo ofPercorso Busatte-Tempesta (Torbole, Lago di Garda) Photo ofPercorso Busatte-Tempesta (Torbole, Lago di Garda)

Author

Trail stats

Distance
4.85 mi
Elevation gain
1,191 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,191 ft
Max elevation
1,260 ft
TrailRank 
65 4.6
Min elevation
490 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 43 minutes
Coordinates
962
Uploaded
January 2, 2017
Recorded
January 2017
  • Rating

  •   4.6 3 Reviews

near Torbole sul Garda, Trentino - Alto Adige (Italia)

Viewed 8924 times, downloaded 458 times

Trail photos

Photo ofPercorso Busatte-Tempesta (Torbole, Lago di Garda) Photo ofPercorso Busatte-Tempesta (Torbole, Lago di Garda) Photo ofPercorso Busatte-Tempesta (Torbole, Lago di Garda)

Itinerary description

Il percorso Busatte-Tempesta è una spettacolare escursione che in meno di 10 km permette di vedere la parte nord del Lago di Garda da una posizione eccezionale a picco sul lago.
L'accesso è dal paese di Torbole, poco prima del Circolo Velico Torbole e della galleria della SS 249. Seguire le indicazioni per Parco Busatte e salire le strette vie che conducono al parco. Lasciare l'auto al parcheggio gratuito e seguire le indicazioni per Sentiero Busatte-Tempesta. Il sentiero segue il profilo del monte Doss Casina e sale piano in un piacevole bosco di querce, attraversa una pietraia e supera alcuni massi prima di arrivare alla prima scala metallica di poco più di un centinaio di gradini che scende a picco sul lago. La vista è sublime su tutto il Garda almeno fino a Limone e Malcesine e permette di ammirare, dall'altra parte del lago, Riva del Garda, Torbole, la valle di Ledro e le falesie a picco sull'acqua. Terminata la prima scala si procede con dolci sali-scendi fino alla seconda scala di più di 200 gradini che con diverse rampe perde quota velocemente rendono ancora più sublime la vista sul lago. Siamo a circa 300 metri sul livello del mare assolutamente esposti e il panorama è mozzafiato.
Ancora un tratto semi pianeggiante e si raggiunge la terza e ultima scala di pochi gradini. In breve si raggiunge la mulattiera che scende a Tempesta.
Invece di raggiungere il lago è possibile effettuare il ritorno risalendo la mulattiera fino a quota 350 m slm dove un eccezionale balcone naturale regala un eccezionale panorama sul lago. Il percorso procede scendendo velocemente fino a un bivio dove si stacca un sentiero più stretto che scende in un paio di centinaia di metri sul percorso originale dal quale si guadagna in breve la prima scala che occorre risalire. Da qui si ripercorre al contrario il percorso fino al punto di partenza. Un piccolo bar offre ristoro alla fine dell'escursione.
Attenzione:
- per tutto il percorso non c'è acqua
- il sentiero è molto facile e ben protetto, ma le scale sono ripide e possono risultare scivolose e faticose.

Altre informazioni qui: http://www.lagodigardaescursioni.it/escursioni-lago-garda-montagna/busatte-tempesta/escursione-lago-garda.pdf

View more external

Comments  (5)

  • Laura Crescini 1 Sep 12, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Percorso fatto con i miei figli di 9 e 12 anni. Bellissimo, panorami mozzafiato

  • Photo of natura trekking Zaino in spalla con Emma
    natura trekking Zaino in spalla con Emma Apr 22, 2022

    Lo consiglieresti con uno zaino da trekking porta bimbo e il bimbo naturalmente?

  • Photo of mac_deer
    mac_deer Apr 25, 2022

    Il percorso non è lungo e nemmeno particolarmente difficile, le passerelle sono ben protette ma i parapetti arrivano alla vita. Se il bambino è piccolo e sta fermo e si ha la cortezza di procedere con cautela sì.

  • Paul Turelinckx Oct 1, 2022

    I have followed this trail  View more

    Thanks for sharing this trail! We walked it in september 2022.

    Note that this path is rather crowded, so we decided to take an alternative route back: instead of turning back at km 3.5, you might continue for about 200m and take the small path at the left (steep upwards). The path is marked by blue paint on the trees and rocks, but beware: there are some points where you might miss the marks and parts of it are difficult, especially the decent to the busatte adventure park is tricky (lots of loose rocks)

  • Photo of paula17
    paula17 Dec 29, 2023

    È fattibile per chi soffre di vertigini ?

You can or this trail