Percorso Benessere Bosco Cupolicchio di Albano di Lucania

Photo ofPercorso Benessere Bosco Cupolicchio di Albano di Lucania Photo ofPercorso Benessere Bosco Cupolicchio di Albano di Lucania Photo ofPercorso Benessere Bosco Cupolicchio di Albano di Lucania

September 16, 2019
September 2019

near Albano di Lucania, Basilicata (Italia)

Il percorso inizia dalla “Casermetta Forestale”. Da qui in ci si addentra per un sentiero all’interno del bosco di oltre un Km che ci conduce al Parco Avventura “Cupolicchio” di Albano. Al Parco si prende un sentiero, spettacolare che ci condurrà all’interno del Bosco Campagnasco fino all’abbeveratoio “d’ l’acq’u di n’cell”. Si prosegue successivamente lungo un agevolissimo tratturo, sino a rasentare il mulino ad acqua “presso la masseria del mulino”. Da qui in poi ancora due Km ci divideranno dalla sp 16, fino ad arrivare al “Belvedere” di Albano. Da qui in poi ci si addentra nel bosco Cupolicchio e lo si percorre lungo un tratto di sterrato che, inizialmente, si presenta pianeggiante e successivamente in salita, fino ad uscire sulla Statale Appia, ad un centinaio di metri dopo il valico Cupolicchio. Superato il primo tratto lungo circa 200 m a discreta pendenza, si arriva al tratto di bosco denominato “zona celtica” dove è possibile ammirare un cerchio di pietre e un “palmento”. Il sentiero che segue si presenta molto agevole, anche se con alcuni tratti di “sali e scendi”. E’ possibile ammirare il bosco percorrendolo per alcuni chilometri, fino ad arrivare al monte San Giovanni (mt 1050). Da qui in poi inizia la parte di bosco denominata “Foresta Incantata”, per la presenza dell’edera che abbraccia gran parte degli alberi. È in questa zona che troviamo lo stupendo Albero Padre di Albano di Lucania: un farnetto di quasi trenta metri e di alcune centinaia di anni di vita (stima forestale). Dall’albero padre, proseguendo per un piccolo tratto in pendenza, si arriva sulla sommità del Monte San Vitale ed è qui che troviamo l’omonimo lago colmo di acqua solo nel periodo invernale. Da qui in poi si apre una bellissima ed ampia tagliafuoco che ci condurrà, dopo averla percorsa per circa 50 mt, alla cima più alta dell’intero territorio di Albano, la cima Cupolicchio:1097 m. Arrivati in cima, si attraversa tutto in cresta, fino ad arrivare, dopo un tratto in discesa, ad un tratturo che porta ai tre confini (Albano-Tolve-San Chirico). Qui sarà possibile ammirare un anfiteatro di pietra. Continuando, dopo aver percorso un tratto in discesa, si arriverà al vecchio Serbatoio Comunale dove è possibile scorgere in lontananza la cima del Vulture, quella del monte Carmine, nonché i paesi di Acerenza, Forenza, Oppido e Pietragalla. Dall’acquedotto si arriva, dopo circa due Km di nuovo all’immobile “Casermetta Forestale”.