Activity

Percorso 100 - Borno - Malga Zumella - San Fermo

Download

Trail photos

Photo ofPercorso 100 - Borno - Malga Zumella - San Fermo Photo ofPercorso 100 - Borno - Malga Zumella - San Fermo Photo ofPercorso 100 - Borno - Malga Zumella - San Fermo

Author

Trail stats

Distance
4.45 mi
Elevation gain
3,451 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
289 ft
Max elevation
6,049 ft
TrailRank 
35
Min elevation
2,931 ft
Trail type
One Way
Moving time
29 minutes
Time
3 hours 36 minutes
Coordinates
687
Uploaded
August 28, 2022
Recorded
August 2022
Be the first to clap
Share

near Borno, Lombardia (Italia)

Viewed 272 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofPercorso 100 - Borno - Malga Zumella - San Fermo Photo ofPercorso 100 - Borno - Malga Zumella - San Fermo Photo ofPercorso 100 - Borno - Malga Zumella - San Fermo

Itinerary description

Partenza dal parcheggio del mercato a Borno, prendiamo la strada asfaltata che porta a Via degli Alpini. Da qui seguiamo per Via Duregno e al bivio proseguiamo per Via Frea.

Al termine della strada asfaltata inzia il vero sentiero 100, che ci porterà fino a San Fermo. Si passa per un primo tratto (breve) pianeggiante per poi entrare nel bosco di abeti rossi dove inizia subito la salita. Il sentiero è ben visibile, molto ampio con alcuni tratti cementati (permesso il passaggio di 4x4 con pass stagionale). Impegnativo per la lunghezza e pendenza ma senza grosse difficoltà.

A circa metà strada si arriva ad un ampio slargo con un bivio in cui troviamo le indicazioni per raggiungere la Malga Zumella e poi il Rifugio San Fermo, teniamo la sinistra e siamo nella località Avendrino dove abbiamo modo di rinfrescarci e abbeverarci alla bellissima fontana intagliata.

Raggiungiamo la Malga Zumelli e poi proseguiamo per un breve tratto di prato dove le indicazioni ci dicono mancare circa 1.3km per il rifugio.

Rientriamo nel bosco per diversi tornanti abbastanza ripidi e spuntare poi in ampio pascolo. Da qui possiamo vedere la croce in corrispondenza del Rifugio; saliamo il pascolo fino ad arrivare alla Malga San Fermo, a 1800msl ed ultima tappa prima dell'agognata vetta.

Proseguiamo quindi sulla stradina che porta al Rifugio dove possiamo finalmente riposare e gustare dei rinfocillanti piatti tipici prima di riprendere il nostro cammino e riscendere a Borno per lo stesso tragitto che abbiamo fatto per salire.

Il percorso è molto bello, ben segnalato ed abbastanza ampio ad eccezione di pochi tratti nella parte finale del cammino (da dopo la Malga Zumella) che però non sono mai esposti. Abbastanza impegnativo come percorso, ma che ne vale davvero la pena per i paesaggi meravigliosi che permette di vedere.

P.S. non so perché il GPS ha registrato delle deviazione che non ci sono state, così come i minuti effettivi non sono corretti. In realtà abbiamo impiegato circa 2h e 45 minuti di attività effettiva per percorrere circa 5km. Le altitudini e i dislivelli sono abbastanza precisi invece

Waypoints

PictographIntersection Altitude 3,217 ft
Photo ofBivio Via Duregno Via Freal

Bivio Via Duregno Via Freal

PictographWaypoint Altitude 3,408 ft
Photo ofInizio Sentiero 100

Inizio Sentiero 100

PictographIntersection Altitude 5,031 ft
Photo ofBivio Percorso 100 - 101

Bivio Percorso 100 - 101

Comments

    You can or this trail