Percile- laghetti-rovine castel del lago

Photo ofPercile- laghetti-rovine castel del lago Photo ofPercile- laghetti-rovine castel del lago Photo ofPercile- laghetti-rovine castel del lago

February 6, 2022
February 2022

•   4.3 1 review

near Percile, Lazio (Italia)

Percile

Percorso ben segnalato, Ovunque ci sono sentieri ed indicazioni.
Noi,come primo giro in questa zona, abbiamo lasciato auto al borgo e da lì abbiamo preso la strada in salita, poi diventa una carrareccia, che sale verso ingresso dell'area dei laghetti. Indubbiamente più strada e salita, ma piacevole se si vuole comunque fare passeggiata facile e lunga.
Si arriva dopo questa ampia e lunga strada a un cancello,che ha accesso pedonale laterale, dove è il rifugio porcareccia. Purtroppo il rifugio verda in pessime condizioni e stato di abbandono ( occasione persa e vero e proprio spreco con ulteriore rischio che ciò sia di richiamo a ulteriore degrado e sporcizia)
Per chi volesse evitare strada e salita dal borgo è possibile parcheggiare fin qui fuori al cancello del rifugio.

Procedere ancora poi con la strada facile e piacevole, si attenua un po' la continua salita. È possibile che incontriate animali liberi (cavalli).. seguite il sentiero, indicazione dei laghi.
Al capannone proseguite salendo e tenendolo sulla destra.
Proseguite e trovate poi un bivio, andate alla strada che scende vi porterà al lago.
Troverete di fronte a voi un altro rifugio, purtroppo anche questo abbandonato.a destra vi si aprirà la vista del lago...molto bella..
Potete fermarvi, proseguite sull'altro lato del lago
Da lì, sulla destra dalla riva parte una salita,il segnale è sull'albero. Da lì potete proseguire una salita e vi porterà in cima alla collinetta..alle vecchie rovine di castel del lago.
Di lì seguendo il sentiero segnalato potete scendere..proseguire la strada.... I riporterà al bivio dove avete preso la strada verso il lago
Poi prendete stessa strada del ritorno.
Ci sono altri sentieri e qualche altre anfratto che merita visita... Noi abbiamo provato a sperimentare un po'.
Sicuramente rende bene in primavera estate o autunno, con altri colori e luce... Inconveniente però è la presenza di gruppi o altro che vanno per svago Pic nic ... È comunque molto frequentato

Consigliato giro per il borgo di Percile.
Passate al cimitero, molto particolare e poco più oltre ci sta in sentiero che conduce a una cascatella.
Di domenica nel borgo è tutto chiuso.come riferimento anche solo per un caffè dirigersi a licenza .

• Photo of FABIO FELICI
    FABIO FELICI Apr 7, 2024

Facile da seguire , ben descritto .