Pennapiedimonte - Rifugio Pischioli

Photo ofPennapiedimonte - Rifugio Pischioli Photo ofPennapiedimonte - Rifugio Pischioli Photo ofPennapiedimonte - Rifugio Pischioli

September 24, 2021
September 2021

near Pennapiedimonte, Abruzzo (Italia)

Dal Balzolo di Pennapiedimonte, si sale verso la spettacolare scultura naturale (La Pinna), imboccando il sentiero G1, molto panoramico e prevalentemente esposto al sole. Per circa 2km. si supera un dislivello di circa 400mt. su un tratto iniziale piuttosto accidentato per sfasciume e rocce, ma poi si stabilizza li dove c'è anche terra. In pratica si sale sempre, come da rappresentazione grafica. Il rifugio è piuttosto spartano ma determinante in caso di maltempo. Il ritorno molto più confortevole su una ampia stradina che definirei "carrareccia", tutta in ombra sotto il fitto bosco, purtroppo priva di cartelli indicatori. Nell'ultima parte addirittura pavimentata da lastroni di pietra, anche legati a cemento. In ogni caso consigliamo di seguire la traccia che a questa data non presenta impedimenti o difficoltà di sorta. A nostro avviso, una bellissima zona della Majella, che è stata ignorata dai recenti aggiornamenti dell'Ente Parco.

PictographRuins Altitude 2,989 ft

Quello che è rimasto

PictographWilderness hut Altitude 3,661 ft

Rifugio Pischioli

Fontana

Rudere

Muretto a secco ben realizzato

Incrocio

Nessun segnale o cartello indicatore

• Photo of andicola
    andicola Apr 26, 2022

Percorso tracciato benissimo! Tutti i punti di interesse sono stati perfettamente segnalati! Complimenti