Pennapiedimonte - Anello Balzolo/Madonna delle Sorgenti/Rif.Pischioli

Photo ofPennapiedimonte - Anello Balzolo/Madonna delle Sorgenti/Rif.Pischioli Photo ofPennapiedimonte - Anello Balzolo/Madonna delle Sorgenti/Rif.Pischioli Photo ofPennapiedimonte - Anello Balzolo/Madonna delle Sorgenti/Rif.Pischioli

August 19, 2020
August 2020

near Pennapiedimonte, Abruzzo (Italia)

ATTENZIONE !!!!! Dislivello NON ATTENDIBILE !!!! Anello che si svolge tra i 730 e i 1250 mt. e di straordinaria bellezza per gli incredibili panorami. Abbiamo svolto il giro in senso orario per via della presenza lungo il cammino di 3 fonti, utili per fare rifornimento per la seconda parte che invece non ne ha fino al Bivacco Pischioli. La prima parte del percorso (circa 6 Km.) si svolge lungo una strada sterrata creata per raggiungere il punto di presa dell'acquedotto. Nonostante l'estrema facilità del percorso, il cammino è comunque interessante per via della straordinaria opera realizzata per creare (letteralmente) la strada scavando i ripidissimi pendii della montagna. Gli scenari che si aprono lungo la valle, verso le Murelle e il Monte Cavallo, sono tra i più belli di tutta la Majella. Arrivati alla Madonna delle Sorgenti, e fatto il "pieno" di acqua, si torna indietro 50 metri per prendere un piccolo sentiero su una curva che si raccorda con il "G1" per tornare verso il Balzolo. Da qui si cambia musica. Il sentiero è stretto, in alcuni tratti esposto e, dopo la "Grotta Cavaliera", anche ripido ma comunque segnalato. Le vedute straordinarie ripagano della fatica. In un paio di occasioni la direzione è incerta per via della mancanza dei segnali. Noi, infatti, abbiamo sbagliato e ci siamo fatti circa 1 km. in più. Nelle foto le accortezze da seguire. Scarso segnale telefonico; anche per questo il dislivello indicato non è attendibile. Consiglio: da fare in Autunno o in Primavera per via delle numerose cascate e cascatelle visibili.

Segnaletica parco. Seguire sentiero "G 2".