penna va a piedi - percorso C - ORBO - SALSARE

February 10, 2016

near Penna in Teverina, Umbria (Italia)

Partendo da Piazza della Libertà ci immettiamo sul tratto di Provinciale denominato Via Roma, che porta all'uscita dal paese. La percorriamo per 1 km ca.: all'altezza di un distributore di carburante posto a sinistra, prendiamo la sterrata a destra denominata Via Cupa. che strada facendo, tenendo sempre la destra, si trasforma in un sentiero alberato. Superiamo l'incrocio con La Bandita e, lasciandoci un pollaio sulla nostra destra, scendiamo per Via Madonna della Neve (asfaltata). Scendiamo per un bel tratto passando davanti alla Cappella della Madonna del Pianto (a sinistra), quando troviamo un incrocio a T svoltiamo a destra e continuiamo in discesa fino ad incontrare la Provinciale Orte-Penna. Qui svoltiamo a destra e dopo 50 m - a sinistra- si apre il sentiero Orbo, pianeggiante e molto alberato, che imbocchiamo e percorriamo fino ad incrociare il sentiero Marchegiani. Lo prendiamo verso destra in salita e dopo circa 100 m svoltiamo a sinistra su un altro sentiero fittamente alberato in leggera discesa. Andiamo avanti lungo questo tracciato fino al bivio con la Vecchia per Orte. Svoltiamo a sinistra e dopo 100 m sbuchiamo sulla Penna Molino all'altezza de I Segreti del Borgo. Svoltando a destra - in direzione del paese - percorriamo la grande strada bianca fino ad incontrare alla nostra destra un sentierino che sale ripido e piega subito a destra, denominato Catafosso. Lo affrontiamo per tutta la ripida salita e raggiungiamo di nuovo la Provinciale dove giriamo a sinistra. Dopo 200 m circa reimbocchiamo la Penna Molino dove, pochi metri più avanti, troviamo un sentierino in leggera salita che torna sotto alla scala elicoidale per accedere alla terrazza panoramica sulla Valle del Tevere. Da qui ci introduciamo nel vicolo che dritto nel centro storico fino a Piazza San Valentino, ci lasciamo a sinistra la Chiesa della Madonna della Neve e usciamo - attraverso un portale - su Piazza della Libertà.