Penna di Sumbra

1909
August 11, 2013
August 2013

near Fabbrica, Toscana (Italia)

Partenza e arrivo dall'abitato di Vianova nel Comune di Careggine. Per arrivare sul Monte Sumbra è possibile percorrere il sentiero normale bianco rosso oppure il sentiero per cresta rosso blu. Se si preferisce il sentiero per cresta, bisogna non soffrire di vertigini dato che siamo costantemente sul bordo del precipizio, non difficile ma molto aereo. Prima di arrivare in vetta possiamo fare una deviazione per sentiero attrezzato fino al Passo Fiocca e quindi risalire fino alla vetta del Sumbra. Il ritorno ricalca in buona parte l'andata. Attenzione al dislivello totale e all'assenza di acqua lungo il percorso.

PictographPhoto Altitude 0 ft

Vi si trovano le caratteristiche marmitte dei giganti, presenti anche nel fosso del Fatonero.

• Photo of Il Piranha
    Il Piranha Dec 19, 2017

Ciao !!! premetto che non sono esperto. Ti chiedo se percorrendo il sentiero piu "semplice", cioè il bianco/rosso, potrei comunque sperdermi, se ci sono numerosi bivi da affrontare, o se comunque si percorre bene. Eventualmente materiale particolare da portare, ed infine se di questi periodi me lo sconsiglieresti anche in una bella giornata.. grazie in anticipo!! Il Piranha.

• Photo of giuseppe.mari
    giuseppe.mari Aug 5, 2022

Il percorso è 70% in faggeta, volendo quindi percorribile anche in estate. Utile GPS per l'orientamento. Notevoli le viste sul mare e sulle Apuane. Uscito dalla faggeta ho seguito i segnali bianco e rossi, il percorso di cresta non era per me per l'esposizione. Anche seguendo il sentiero CAI, dopo la faggeta c'è un tratto su sassi, sempre segnato bianco e rosso, da fare con attenzione e volendo aiutandosi un po' con le mani. Nulla di particolarmente pericoloso o complesso, ma la difficoltà è molto soggettiva. Nessuna fonte, consigliato almeno 1,5 lt di acqua. Ultima nota, da Vagli Sotto si può ammirare il Sumbra in tutta la sua grandezza.

• Photo of topomatto
    topomatto Aug 5, 2022

Chiedo umilmente scusa a Il Piranha, ma, inspiegabilmente, non ho ricevuto notifica della tua domanda fatta addirittura nel remoto 19 dicembre 2017. Non è mia abitudine non rispondere ai membri di Wikiloc qualunque cosa chiedano e qualsiasi commento possano fare. Accetta comunque il mio sincero augurio di Buon Cammino.

Ti ringrazio dei chiarimenti e delle indicazioni lasciate Giuseppe.mari, sei stato molto gentile. Per le tue escursioni, per le tue avventure e per i tuoi progetti future ti auguro un sincero Buon Cammino.