Activity

Pelone Settentrionale

Download

Trail photos

Photo ofPelone Settentrionale Photo ofPelone Settentrionale Photo ofPelone Settentrionale

Author

Trail stats

Distance
15.83 mi
Elevation gain
5,876 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
5,876 ft
Max elevation
7,049 ft
TrailRank 
32
Min elevation
7,049 ft
Trail type
Loop
Time
9 hours 52 minutes
Coordinates
2382
Uploaded
August 6, 2023
Recorded
August 2023
Share

near Pietralta, Abruzzo (Italia)

Viewed 30 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofPelone Settentrionale Photo ofPelone Settentrionale Photo ofPelone Settentrionale

Itinerary description

06-08-23

Il Pelone Settentrionale (2057m) è una vetta secondaria che fa parte della catena dei Monti della Laga.
È la vetta del gruppo più isolata e scomoda e fuori dai percorsi più battuti, e spesso chi è interessato a raggiungerla (gli iscritti al club 2000m) deve dedicargli una ascesa a lei dedicata,perché concatenarla con altre vette diventa molto impegnativo.
Dalla strada che porta alla frazione di Pietralta si prende il sentiero a destra prima di una curva che scende per circa 150 m di dislivello, costeggiando il torrente Castellano.
Si entra fin da subito dentro una delle meravigliose foreste della Laga, dentro la Valle Castellana, prendendo la sterrata di Fonte dell'amore.
Si procede per circa 2 ore nel bosco in questa comoda sterrata in pendenza quasi pianeggiante tutto sommato anche monotona, fino a prendere una deviazione sinistra salendo, che porta alla cascata Regina.
A circa 1400 m di quota, abbandonato il sentiero, si devia a sinistra,fuori sentiero.
Da questo momento i sentieri scompaiono e l'escursione passa da una piacevole passeggiata a una escursione molto impegnativa sia per le forti pendenze sia per l'impegno psicologico per scegliere il percorso più adatto.
Usciti dal bosco si arriva fino ad un paloche indica un sentiero (1800m circa).
Lo si segue, ma la via sebbene sporadicamente segnata,è molto impegnativa per via del falasco alto e per alcuni tratti esposti.
Con molta attenzione si superano in traverso alcuni fossi fino ad aggirare uno sperone roccioso,piegando in direzione Nord-Est.
Inizia una seconda parte di salita molto ripida ed esposta su falasco infido, facendo molta attenzione a non scivolare, fino ad arrivare al sentiero di cresta che ci porterà prima a La Rocchetta poi agevolmente al Pelone Settentrionale (2057m).
La discesa dalla vetta è lunga e impegnativa per via che è fatta anch'essa quasi sempre fuori sentiero.
In direzione Nord-Est,si scende in ripida discesa, poi entrati nel bosco arrivati a Colle Romicito si punta in direzione Cima Campuna,che però non si raggiunge.
Nel bosco si continua a scendere a naso, in ricerca del percorso migliore, fino ad imboccare un ripido canale(attenzione), che ci porterà ad un sentierino che porta alla sterrata di Fonte dell'amore percorsa all' andata.
Ripresa la sterrata resta da percorrere i 4 km che ci condurranno a Colle di Pietralta dove è parcheggiata la macchina.

Escursione riservata ad escursionisti esperti dorati di GPS, in ambiente impervio, solitario e selvaggio,classica dei Monti della Laga

Comments

    You can or this trail