Peio - Lago di Covel

October 8, 2021
October 2021

near Peio, Trentino-Alto Adige (Italia)

Siamo partiti dal parcheggio davanti la chiesa di Peio. Primo tratto su strada asfaltata poi diventa una carrareccia, lungo il percorso incontriamo numerosi masi, alcuni molto belli. Il tempo oggi è con noi, soleggiato ma fresco. Prima dell’arrivo al lago prendiamo la deviazione per la cascata Cadini, in mezz’ora la vediamo e torniamo sul percorso per il lago. Il lago è molto piccolo rispetto a quello che ci si può aspettare ma i panorami sono stupendi con le cime imbiancate dalle prime nevi che si rispecchiano nell’acqua. Subito dopo il lago c’è la bella cascata Covel dove facciamo uno spuntino prima di riprendere il percorso per rientrare. Completato un anello intorno ai pascoli vicini al lago ci rimettiamo sul percorso dell’andata. Prima del rientro nell’abitato di Peio abbiamo visitato il piccolo cimitero dedicato ai caduti sulle cime intorno durante la I guerra mondiale. Quattro ore in totale con tutte le pause.

PictographReligious site Altitude 5,420 ft

PictographWaterfall Altitude 6,047 ft

PictographWilderness hut Altitude 6,089 ft

Ormai chiusa per la fine del periodo estivo ma dai cartelli apprendiamo che in estate qui alpeggiano capre il cui latte viene lavorato direttamente qui per produrre formaggi che è possibile acquistare.

PictographLake Altitude 6,050 ft

Molto piccolo ma davvero grazioso e ricco di piccoli pesci.

PictographWaterfall Altitude 6,112 ft

PictographReligious site Altitude 6,027 ft

PictographReligious site Altitude 5,410 ft

PictographReligious site Altitude 5,423 ft

Cannone della I guerra mondiale

• beppe-io Jan 14, 2022

Passeggiata in ambiente spettacolare, secondo me da evitare d’estate per la troppa gente. Ideale in primavera o in autunno per godere del silenzio ed i colori della natura.