Pegli Vetta - Punta Martin m.1001

February 26, 2023
February 2023

near Castelluccio, Liguria (Italia)

Dal posteggio (m.120 circa) accanto alla Batteria G.Mameli si torna brevemente indietro sulla strada asfaltata fino ad incontrare, sulla destra, un cartello con indicazione “Punta Martin” con il simbolo “bollo rosso pieno”; si segue la stradina che passa tra alcune case fino al punto dove diventa sterrato.

Si sale con pendenza regolare e quasi mai ripida, in buona parte all’interno di bosco, raggiungendo Pian delle Monache (m.320) ed il successivo Cian de Figge (m.600) dove
si trova un’area con tavoli ed alcune panche. Poco sopra questo punto il sentiero si divide e si prosegue sulla destra, con ampio panorama verso la zona dell’Argentea a sinistra ed il Levante in direzione opposta.

Il sentiero sale ancora attraversando una zona piantumata, dopo la quale un breve tratto porta ad incontrare una caratteristica costruzione in pietra (m.900 circa); si prosegue lungo un’ampia sterrata salendo poco distante dai bivacchi del monte Penello ed iniziando il percorso verso Punta Martin, risalendo le ultime roccette prima della vetta.

Dalla vetta si ripercorre il tratto finale per raggiungere il monte Penello, dove si può effettuare una sosta prima di scendere e raggiungere nuovamente la costruzione in pietra. Da questo punto si segue il segnavia “tre bolli rossi” verso la Cappelletta della Baiarda, con alcuni punti ripidi, raggiungendo un crocevia dove si scende lungo il sentiero con segnavia “quadrato rosso pieno”, con bel panorama verso il Ponente Ligure.
Questo tratto di sentiero si ricongiunge con quello percorso in salita, poco prima di Cian
delle Figge; si segue il percorso dell’andata fino ad arrivare al punto di partenza.