Pegli Case Girban Ronco Alto

February 4, 2021
January 2021

near Pegli, Liguria (Italia)

Piacevole passeggiata partendo da Pegli per arrivare fino alla sorgente del Rio Gambaro, sotto la Punta del Corno.
Il sentiero si imbocca nella parte alte di Via Vespucci entrando in un cancelletto posto a bordo strada. Da qui si percorre il sentiero sino a Cascina Grimaldi, un rudere situato sopra la Villa Pallavicini, per poi imboccare il sentiero dell'acquedotto Pallavicini.
Seguire quindi il segnavia di colore giallo.
Giunti al bivio seguire la freccia in legno con il pallino giallo e percorrere il sentiero che si snoda nella macchia, perlopiù pianeggiante. L'ultimo tratto è un pò "sporco" ma ben visibile. Si arriva quindi alle Case Girban.
Facendo attenzione, occorre attraversare il torrente per trovarsi sulla sponda sinistra del Rio Gambaro per arrivare nei pressi delle Case Croieua (Via Girbano). E' necessario attraversare un cancello che delimita una zona di caccia della Provincia di Genova.
Percorrendo in discesa un tratto di strada asfaltata si arriva in una curva a sinistra (vedi foto), qui lasciare la strada asfaltata e percorrere in discesa il sentiero.
Consiglio vivamente questa deviazione per non passare davanti alla casa di un pastore ove la fanno letteralmente da padroni un branco di pastori maremmani non certo socievoli (n.d.r. qualcuno delle Autorità preposte dovrebbero prendere dei provvedimenti nei confronti del padrone sensibilizzandolo ad avere cura dei cani visto che il passaggio è in una via pubblica, Via Girbano).
Percorso il breve tratto di sentiero si arriva in Via Faone, strada sterrata carrabile e si arriva nella frazione di Baixi. Qui occorre attraversare nuovamente il fiume e seguire il sentiero fino al Ronco Alto ove aimè mi si è scaricato il dispositivo.
Da qui si può risalire verso la Gola del Colombo o la Fossa del Lupo, oppure percorrere Via Assarino nella sua parte pedonale per arrivare fino In Via Varenna in località Tre Ponti.