pedra longa us piggius

January 22, 2018
January 2018

near Baunei, Sardegna (Italia)

Prima tappa del Selvaggio Blu da Pedra Longa a Us Piggius.
Percorso impegnativo per via del notevole dislivello e del terreno non sempre agevole.
Resta comunque uno dei posti panoramici più belli della Sardegna.
Lungo il percorso abbiamo trovato una bellissima sorgente chiamata BAUS che va a formare delle cascatelle che terminano poi in mare.
Si giunge da qui a un imponente albero di carrubo.
La sorgente di Baus è un pochino più in alto del guado.
Affascinante tutto il percorso, ci muoviamo a ridosso di Punta Giradili, attraversandone la famosa cengia, che viene utilizzata ancora oggi come riparo per gli aninmali.
Lungo il percorso sino all'arrivo all'Ovile, si possono scorgere delle scale, i cui percorsi sono solo per Escursionisti Esperti Attrezzati.
Breve sosta pranzo all'ovile e poi di nuovo giù al parcheggio.
Lungo il percorso , poco dopo il guado di Baus siamo andati a vedere un altro rifugio sotto roccia verso Grutta Isparaus, questo ci ha fatto allungare un pochino il percorso ma ne è valsa la pena.