Pedra Longa - Santa Maria Navarrese

Photo ofPedra Longa - Santa Maria Navarrese Photo ofPedra Longa - Santa Maria Navarrese Photo ofPedra Longa - Santa Maria Navarrese

August 18, 2020
August 2020

•   4.7 1 review

near Baunei, Sardegna (Italia)

Pedra Longa - Santa Maria Navarrese (Baunei).
Primo step del "Selvaggio Blu", ma non spaventatevi, il percorso è facile ed adatto a tutti. I panorami sono comunque mozzafiato e la vegetazione è davvero "selvaggia"...
Non siamo scesi nelle calette e, quindi, non so indicare le eventuali difficoltà. Certo le pendenze sembravano notevoli. Voci di riporto dicevano 10 minuti a scendere e 20 a salire.
Forse è meglio non farlo in pieno agosto: portatevi molta acqua.
Si può partire anche da Santa Maria Navarrese, subito a fianco del bar vicino all'Ostello.

Dopo aver parcheggiato la macchina all'ombra di un grande carrubo, all'altezza del secondo tornante prima del ristorante di Pedra Longa, si risale all'altezza della curva e si prende il bivio sulla sinistra. Subito incontriamo un bel caprone che continua indisturbato a brucare le foglie degli alberi. Già da subito voltandoci indietro si può ammirare la guglia di Pedra Longa o Agugliastra, che si erge dal mare per 128 metri e cade a picco in un mare dal profondo blu. La guglia si vede praticamente in tutta la prima parte del percorso (all'andata è, chiaramente, alle spalle), fino a quando non si gira il versante, dopo il piccolo Belvedere (a circa 2,5 Km dalla partenza).
Dopo circa 500 metri dovrebbe esserci la prima "discesa" a mare, ma noi non la abbiamo individuata. Si continua comunque sul sentiero senza grosse difficoltà, costeggiando la scogliera e inoltrandoci nel bosco, che, qualche volta, ci ripara dal solleone. Unico punto difficile (si fa per dire, basta stare un poco attenti) lo troviamo 300 metri dopo il 1° belvedere con passaggi tra roccette...
Successivamente sali scendi e deviazioni per le calette di Santa Maria (Follò, Su Runcu Nieddu, Ardalafe, dove c'è anche un'area pic nic). Lasciata l'area pic nic dopo essersi rinfrescati con l'acqua (calda) del rubinetto "Fonte Surrele", si arriva a santa Maria Navarrese, all'altezza dell'Ostello.
Qui troverete un bar per ristorarvi e godere della vista sul golfo dalla terrazza panoramica di “Sa Cadrea”, che si incontra poco più avanti, sulla sinistra.
Il ritorno per la via dell'andata, ed alla fine un bel bagno ristoratore a Pedra Longa 🌊 🌊
Buone scarpe.

Bivio per Surrele

PictographDoor Altitude 257 ft

Arrivo

Inizio del sentiero "Selvaggio Blu"

PictographFountain Altitude 291 ft

Magnifica passeggiata

• Photo of jejejpoingt
    jejejpoingt Apr 24, 2024

Belle balade ; comptez 3h Aller-retour.