Pasubio 52 gallerie

October 31, 2017
October 2017

•   4.7 1 review

near Lighezzoli, Veneto (Italia)

Il percorso parte dal Passo Xomo in provincia di Vicenza (con ampio parcheggio a pagamento) cominciando a seguire il sentiero che poi diventa mulattiera sterrata e passando in sequenza le gallerie scavate durante la Grande Guerra. Numerosi i cartelli descrittivi con fotografie dell'epoca che meritano lettura per comprendere ciò che si sta visitando. E' una lunga ma facile camminata "nella storia" che rende inutile ogni altra descrizione, è da vivere in prima persona.
Arrivati al rif. Papa, merita un'ulteriore sforzo la salita al Cogolo Alto (2150mt), alla Cima Palon (2239mt) e ai "Denti" austriaco e italiano dove i resti delle trincee e delle gallerie scavate dai soldati rendono l'evidenza della vicinanza dei due fronti.
Si torna poi al rif. Papa scendendo lungo la strada Degli Scarrubi che aggira il Cimon del Soglio Rosso e i Monti Forni Alti per poi scendere comodamente lungo la strada o per le scorciatoie che si ricongiungono poco prima del parcheggio.
Da percorrere con relativa calma e voglia di "conoscere" la nostra storia.

• Photo of kekko65
    kekko65 Jul 31, 2019

Un sentiero che merita veramente... siate certi di trovare una bella giornata perchè il panorama è molto bello. Ricordare la pila perchè alcune gallerie sono veramente buie! Ho fatto questo sentiero con il cane senza alcun problema, la salita mi ha richiesto circa 2,20h mentre la discesa 1h circa passando per i 9 sentieri che abbreviano il rientro pur essendo un po’ ripidi. Consiglierei di parcheggiare al parcheggio non a pagamento a 10min dalla partenza del sentiero.