Passolanciano: Anello cascata dell'Asinara - Grotta dell'eremita

Photo ofPassolanciano: Anello cascata dell'Asinara - Grotta dell'eremita Photo ofPassolanciano: Anello cascata dell'Asinara - Grotta dell'eremita Photo ofPassolanciano: Anello cascata dell'Asinara - Grotta dell'eremita

June 19, 2021
June 2021

•   4.3 1 review

near Passolanciano-Maielletta, Abruzzo (Italia)

Lasciata l'auto all'area picnic della chiesa della Madonna della Mazza, ci si torna, a ritroso, verso la strada per Passolanciano e la si percorre per 4/500 metri sino ad un tornante dove si trova l'inizio del percorso E3. Qui comincia l'anello, una comoda carrareccia in mezzo ad una fresca e fantastica faggeta sino alla cascata dell'asinara (purtroppo già secca). Proseguendo in senso antiorario, dopo un tratto in salita comincia una discesa in un bosco incantato dove regna un silenzio assoluto: solo i rumori della natura. Si esce dal bosco in una zona caldo-umida dove le felci regnano sovrane: qui bisogna prestare un po' di attenzione perché il sentiero non è chiarissimo in mezzo alla vegetazione. Si arriva all'incrocio con il sentiero E1 e lo si percorre sempre in senso antiorario sino ad una fontana: qui si imbocca il sentiero a sinistra e si scende sino al torrente Foro lungo una discesa abbastanza scivolosa (E2). Attraversato il torrente si imbocca il sentiero a sinistra che lo costeggia e qui l'atmosfera è un po' quello di una foresta pluviale e in diversi punti, lungo la salita, ci sono corde che aiutano a non scivolare sul terreno estremamente viscido. Dopo una lunga e ripida salita, preso il sentiero a sinistra del costone che sembra terminare il percorso, si giunge alla grotta dell'eremita segnalata con una targa all'ingresso.
Alla sua sinistra si prosegue sino a chiudere l'anello in prossimità del tornante dove è iniziato il percorso. Percorso sicuramente consigliato l'estate perché quasi interamente nel bosco, ricco di ottime ciliege selvatiche e con l'albero di ciliege più grande che io abbia mai visto, fragole di bosco, scoiattoli e acqua all'inizio e a metà dell'anello per rifornirsi.

Chiusura dell'anello

• Loris Di Nunzio Sep 13, 2021

Il percorso è percorribile da soli o ci sono passaggi in cui è meglio andare in 2 o più persone?

• Photo of robertoprimativo62
    robertoprimativo62 Sep 13, 2021

Non ci sono passaggi complicati, è un percorso che si può fare anche da soli...

• Photo of TinaPiro
    TinaPiro May 27, 2023

Ho seguito ieri la tua traccia, ma il tuo gps deve aver fallato in quanto mi sono usciti quasi la meta' del dislivello .. ti conviene modificare la descrizione con questo piccolo update ✌🏻🤗 bellissimo giro !