Passo Xomo, Gallerie del Pasubio

June 2, 2018
June 2018

near Lighezzoli, Veneto (Italia)

Partenza dal parcheggio di Passo Xomo,raggiungibile in auto facendo la Vallarsa oppure da Schio ( è possibile parcheggiare anche all'inizio della strada delle 52 gallerie se si trova posto).Dal parcheggio di prende o il sentiero che indica strada delle 52 gallerie oppure la strada, che indica la medesima cosa.Arrivati all'inizio vero e proprio Il percorso guadagna quota nel tratto iniziale, superando, i contrafforti della Bella Laita. Si entra ed esce continuamente dalle prime venti gallerie, alcune delle quali hanno uno sviluppo particolare. A quota 1700 m, si arriva in Val Camossara, che viene superata con un ampio giro a mezza costa i ripidi pendii (gallerie 31 e 32).
Si esce dalla valle a quota 1842 m, poi la strada procede quasi in piano
Si sfiora il passo di Fontana d’oro (1870 m; tempo: due ore e quindici minuti).
Dopo un ultimo tratto in leggera salita, molto spettacolare, la strada scende rapidamente a Porte del Pasubio e quindi al rifugio Papa (1928 m; tre ore) attraverso le gallerie 51 e 52.