Passo Valles - Rifugio Laresei - Lago di Cavia

Photo ofPasso Valles - Rifugio Laresei - Lago di Cavia Photo ofPasso Valles - Rifugio Laresei - Lago di Cavia Photo ofPasso Valles - Rifugio Laresei - Lago di Cavia

July 6, 2024
July 2024

near Le Fratte, Veneto (Italia)

Semplice passeggiata che dal Passo Valles porta al Rifugio Laresei e al Lago di Cavia.
Abbiamo parcheggiato al passo e poi abbiamo seguito le indicazioni per il rifugio Laresei, che poi sarebbe il sentiero CAI 658. Il sentiero è in realtà una carrabile che sale in maniera molto costante e di facile percorribilità.
Belli i paesaggi lungo tutta la salita/discesa ci siamo spesi fermati per fare qualche foto.
Arrivati al bivio per il Laresei e abbiamo proseguito in quella direzione per andare lì a pranzare dal momento che eravamo partiti molto tardi, normalmente si farebbe il giro attorno al Lago di cavia per poi pranzare e ridiscendere ma temevamo di trovare il rifugio chiuso.
Dopo pranzo siamo tornati fino al bivio e abbiamo girato a destra lungo il sentiero 695 CAI che ci ha portato fino al laghetto artificiale di Cavia. Arrivati alla diga abbiamo girato a sinistra lungo il percorso segnalato con i segnavia giallo e azzurro e la abbiamo attraversata; al termine della diga si gira a sinistra e il sentiero esegue un lungo anello per raggiungere nuovamente il sentiero 658 verso San pellegrino.
Da qui siamo risaliti verso il bivio nella parte più accidentata del percorso (si passa per rocce ed acquitrini) che richiede un po' più di attenzione per essere percorsa.
Una volta raggiunto il bivio siamo ridiscesi per il 658 prendendo qualche scorciatoia perché minacciava pioggia.
Percorso fatto con un cane, se ne incontrano molti libri e legati accompagnati dai padroni.

PictographMountain hut Altitude 7,428 ft

Rifugio Laresei

Attraversiamo la diga seguendo le indicazioni per il Passo San Pellegrino con i segnavia blu e gialli

Girare a sinistra seguendo le indicazioni per San pellegrino funivia e i segnavia blu e gialli

Intersezione

Tenere la sinistra seguendo le indicazioni per il Passo San pellegrino con i senivia blu e gialli

Intersezione

Girare a sinistra prima delle indicazioni per Col Margherita, è il sentiero CAI 658. Seguire i segnavia bianco rossi

Minacce pioggia quindi prendiamo la scorciatoia a destra