Passo Tre Croci - Forcella Marcuoira - Lago Sorapis

Photo ofPasso Tre Croci - Forcella Marcuoira - Lago Sorapis Photo ofPasso Tre Croci - Forcella Marcuoira - Lago Sorapis Photo ofPasso Tre Croci - Forcella Marcuoira - Lago Sorapis

September 29, 2018
September 2018

near Alvera, Veneto (Italia)

Partenza dell'escursione al Passo Tre Croci , a pochi km da Cortina d'Ampezzo.
Si costeggia a dx l'albergo che c'è sul passo, seguendo il sentiero 216 dapprima in piano e poi in salita su comoda forestale.Arrivati al primo bivio con cartelli si segue sempre il 216 svoltando a sinistra , seguendo il sentiero prima in piano poi in ripida salita tra rocce e sentiero non sempre visibile, fino ad arrivare alla forcella Marcuoira. Da qui seguire il sentiero. Da qui si segue il sentiero in discesa, prima comodamente, poi attraverso un sentiero su roccia dove ci si può tenere al cavo ( attenzione strapiombo), poi nuovamente i risalita e poi in ripida discesa ( addio Ginocchia) fino ad arrivare ad incrociare il sentiero più corto per salire e seguire questo fino al lago. per il ritorno si segue il sentiero più semplice che tra scale in ferro, passerelle e sentieri boschivi si arriva al passo tre croci.Consiglio di fare questo giro nei periodi antecedenti Luglio perchè si può ammirare in tutta la sua bellezza il lago Sorapis( a fine stagione il lago perde tre quarti del suo bacino).Possibilità di sfamarsi presso il rifugio Vandelli a 5 minuti dal lago (per aperture consultare il sito)

Sentiero di salita

Il sentiero iniziale è agevole e senza difficoltà..Qualche tratto corto ma ripido ci fa guadagnare un pò di quota..lungo il sentiero , simpaticamente troviamo delle fontane con varie scritte, del tipo acqua frizzante, acqua calda, acqua fredda...

Paesaggio

Il paesaggio è bellissimo, dalla vista sulle Tofane, al Cristallo e fino alle tre Cime

Sentiero per la Forcella Marcuoira

In lontananza si vede il canalone per arrivare alla forcella Marcuoira..

PictographMountain pass Altitude 14,384 ft

Una bella veduta del Cristallo

Forcella Marcuoira

Dopo la ripida salita si arriva alla forcella Marcuoira ...guardando indietro si possono vedere in lontananza le Tofane..

Paesaggio

la vista panoramica è sempre una gioia per gli occhi...

A fine stagione il lago soffre di mancanza d'acqua, meglio andare ad inizio stagione quando lo scioglimento delle nevi gli dà acqua in abbondanza

• Photo of Elena Bigun
    Elena Bigun Sep 5, 2022

Mi sapresti dire se ci sono i tratti esposti e se c’è bisogno di imbrago?

• Photo of lucaianeselli
    lucaianeselli Sep 5, 2022

Ciao Elena,fino alla forcella Marcuoira, è abbastanza semplice, dopo la discesa dalla forcella,alla fine, c'è un pezzo orizzontale attrezzato,il sentiero è abbastanza largo e c'è un cordino metallico per tenersi. È abbastanza semplice, basta non soffrire di vertigini,dopo questo c'è un altro pezzo in salita ma semplice anche questo.