Passo San Marco - passo Verrobbio

July 8, 2023
July 2023

near Fraccia, Lombardia (Italia)

Facile escursione tra pascoli e esplosione di fioriture multicolori nei prati montani. Lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio della Ca' San Marco è prendiamo il sentiero 161/101. Sentiero sassoso con lieve pendenza in discesa da Ca' San Marco fino alla deviazione. Teniamo la destra seguendo il n 161, la salita è di modesta pendenza con tratti un po più impegnativi, attraversando prati selvatici segue una linea diagonale senza punti esposti, solo un po' di attenzione nel superare i vari ruscelli che ogni tanto attraversano il tracciato rendendo scivoloso il fondo.
In circa un'ora e mezza si arriva alla forcella che delimita il passo Verrobbio, luogo di trincee e appostamenti della Linea Cadorna che attraversa tutte le Alpi. Anche se non molto curata, son ven visibili e ancora intatte le trincee, che possono essere percorse per capirne la posizione. Dal passo si può scendere ad un piccolo laghetto alpino per rinfrescarsi, un altro più piccolo è appena sotto il passo guardando verso la val Brembana, i girini in questo periodo vivacizzano le fresche acque del micro lago.
Non essendoci punti di ristoro ricordarsi acqua e viveri in base alle proprie necessità. Dal passo partono diversi sentieri per tutti i gusti.
Noi ci siamo accontentati della passeggiata e siamo tornati alla casa canzoniere dallo stesso sentiero.