Passo San Boldo - La Caldela - M.te Torresel (La Pera)

Photo ofPasso San Boldo - La Caldela - M.te Torresel (La Pera) Photo ofPasso San Boldo - La Caldela - M.te Torresel (La Pera) Photo ofPasso San Boldo - La Caldela - M.te Torresel (La Pera)

November 5, 2023
November 2023

near San Boldo, Veneto (Italia)

Percorriamo oggi un pezzo di quello che sarà il giorno dopo il tragitto del Trail del Gèvero, bellissimo trail che attraversa tutta la cresta prealpina di Cison di Valmarino.

Partenza dal parcheggio lungo strada al passo San Boldo saliamo subito a destra su asfalto per qualche centinaio di metri, per poi diventare strada cementata e strada forestale poco dopo.

La prima parte dell'uscita di sviluppa su ampissima strada forestale, denominata in loco "La Caldela", che porterebbe dal passo San Boldo al Pian de le Femene, strada molto bella soprattutto in questo periodo ricoperta da ampio foliage autunnale.

All'altezza del 5km, in concomitanza di un'intersezione si lascia la forestale che prosegue verso nord e si vira decisamente ad ovest per incrociare casera Torresel, bellissima casera in una posizione meravigliosa. Appena sopra a questa casera ve n'è un altra molto bella che ha, al suo fianco, un ameno ponte tibetano che introduce a un belvedere sulla vallata sottostante.

Dietro alla casetta parte la mulattiera che porta verso la nostra meta odierna, si sale ora con più pendenza seguendo la sempre evidente traccia a terra (quest'oggi anche i drappi gialli del trail tolgono qualsiasi indugio). Questo tratto dell'escursione si rivela molto divertente, sale con decisione ma senza mettere mai in affanno, attraversa in cresta alcuni bei salti di roccette che si superano agilmente ma sempre con la dovuta attenzione. Si arriva in poco tempo alla base del Torresel da dove si piega a sx seguendo indicazione, si scende perdendo una 50ina di metri di dislivello, si aggira in toto sulla sx la base e si incrocia l'ultimo strappo, molto ripido ma semplice, che porta all'ingresso della cima sommitale del monte, da dove si ammira splendido panorama fin alla Laguna, ai Colli Euganei e fin ai Monti Berici. Disponibile area picnic con panchine e tavoli ben tenuti.

Lasciata la cima, si sale ancora per circa 5 minuti, oltrepassando un saltino di roccia dopo il quale inizia la fase di rientro. Qui ci siamo affidati al gps poiché la traccia che scende a sx è stata praticamente inghiottita dell'erba e non è facilmente individuabile ne intuibile. Seguiamo la traccia e ritroviamo appena finita l'erba i bollini rossi che ci confermano che siamo sulla corretta direzione.
Da qui ci si affida completamente ai numerosi bollini presenti nei rami, perché la traccia a terra si fa via via più labile fino a sparire in alcuni tratti, ma con un po' di senso dell'orientamento si giunge brevemente ad incrociare le rovine di una vecchia casera, dalle quali la traccia torna molto evidente (tracce di MTB) ed in qualche minuto siamo all'incrocio con la via dell'andata.

Finale di escursione ripercorrendo a ritroso la via dell'andata inserendo qualche taglio qua e là.

Escursione di moderata difficoltà, consigliata a tutti, non vi sono punti esposti tantomeno passaggi particolarmente tecnici.
Richiesto un minimo di dimestichezza nell'affrontare le facili roccette nel tratto che sale al Torresel.

Copertura telefonica praticamente assente.

Si sale inizialmente su asfalto

PictographWilderness hut Altitude 2,939 ft

Casera Torresel (splendida)

PictographBridge Altitude 2,994 ft

M.te Torresel

Scendere giù dritti e poi virare a dx

Scendiamo a dx a ritroso

• Photo of fede botte
    fede botte Jan 13, 2024

Bella camminata!

• Photo of il Vaz
    il Vaz Jan 13, 2024

Grazie Federica!
    Fammi una bella recensione!

• Photo of fede botte
    fede botte Jan 13, 2024

Bella camminata, con bei panorami. informazioni sempre molto puntuali 👏🏻