Passo Peroni, Biv. Due Valli, Colletto Vittorio -Valle Maira-

Photo ofPasso Peroni, Biv. Due Valli, Colletto Vittorio -Valle Maira- Photo ofPasso Peroni, Biv. Due Valli, Colletto Vittorio -Valle Maira- Photo ofPasso Peroni, Biv. Due Valli, Colletto Vittorio -Valle Maira-

October 24, 2021
October 2021

near Grange Cassin, Piemonte (Italia)

Val Maira, Acceglio: passato Viviere si lascia l'auto e si prende il sentiero S10 in direzione passo dell'escalon; superato il sentiero S27 si prosegue per circa 20-30 min e prima di prendere la salita per il passo dell'escalon si imbocca un sentiero a sx visibile che prosegue a semicirconferenza, a circa metà si notano degli ometti e più o meno in quella posizione si imbocca il sentiero sulla dx che porta al passo che si ricongiunge con il sentiero Roberto Cavallero, il sentiero c'è ma è particolarmente difficile individuarlo adatto ad escursionisti esperti con buon senso dell'orientamento. Raggiunto il sentiero RC segnato dalle righe rosse e blu si raggiunge facilmente attraverso il passo Peroni il Biv due Valli. Panorami fantastici sulla cresta della Valle Maira/Valle Stura con ben visibili i 3 laghi di Roburent! Da li si scende (passaggio con catene) fino al colletto Vittorio, ben segnalato e si prende in direzione colle dell'Oserot: si riscende fino al punto più basso e poi si prende in direzione dei prati sulla sx non si risale più sul sentiero a dx che porta al colle. Il sentiero sulla sx, il S11, non è facile da individuare ma appena beccato non lo si molla più fino al prato ciorliero e da li in 5 min si arriva alla macchina. Giro fantastico!