Photo ofPASSO MURAGLIONE-CASCATE PRATELLE,CALABUIA,PISCINO-FONTE BORBOTTO-PIANCANCELLI-TRE FAGGI 2021-06-15 16:09:25 Photo ofPASSO MURAGLIONE-CASCATE PRATELLE,CALABUIA,PISCINO-FONTE BORBOTTO-PIANCANCELLI-TRE FAGGI 2021-06-15 16:09:25 Photo ofPASSO MURAGLIONE-CASCATE PRATELLE,CALABUIA,PISCINO-FONTE BORBOTTO-PIANCANCELLI-TRE FAGGI 2021-06-15 16:09:25

August 17, 2021
June 2021

near San Godenzo, Toscana (Italia)

Dal PASSO DEL MURAGLIONE prendere il sentiero 6 che scende verso SAN GODENZO ,arrivati sulla strada andare a sinistra ,dopo 200 m a destra su 6 B ,ai vari incroci a sinistra ( la discesa totale è di 4 km) .Si arriva su una stradella, qui poco prima di attraversare il ponticello con una deviazione a sinistra di 30 m si può andare a vedere le CASCATE DELLE PRETELLE ,si passa su un ponticello a quota 490 m, si incomincia a salire lungo una strada sterrata, al primo incrocio proseguire diritto , poco dopo abbandonare la strada per andare a sinistra sul sentiero 6 D. Si segue un ruscello in breve si incontrano le bellissime CASCATE DI CALABUIA, si prosegue lungo il sentiero, la salita diventa più impegnativa, il ruscello rimane sempre sulla sinistra si arriva così sulla strada asfaltata che si seguirà andando a sinistra fino alle porte di CASTAGNO D’ ANDREA, ora andare a sinistra su un’ altra strada asfaltata che è il sentiero 14 e che in salita ci porta in breve al cimitero, qui abbandonare la strada e andare a destra su un sentiero SEGNATO. Questo bel sentiero va sempre in salita in breve si arriva sul crinale che si seguirà sempre si passa dal monte IL BOZZOLO, si prosegue in salita, dopo una corta discesa , si riprende a salire , si incrocia il sentiero ENRICO BONI (sentiero 11) ora il sentiero diventa più stretto il sentiero diventa 329, si alternano alcuni saliscendi fino alla salitella finale sotto la bellissima CASCATE DEL PISCINO. Si ritorna indietro fino all’ incrocio precedente, e qui si va a sinistra seguendo il sentiero ENRICO BONI fini ad incontrare la strada sterrata proveniente da CASTAGNO D’ ANDREA, si segue la strada fino alla FONTE DEL BORBOTTO, ora seguire questa strada sentiero 8 che tutta in salita ci porta al PASSO PIANCANCELLI, qui si va sinistra sul sentiero GEA 00, si va in salita poi in discesa fino a incontrare la strada forestale ,ora a sinistra ,si passa vicino al RIFUGIO FONTANELLE ,proseguire per la strada si fa il POGGIO COSTA CORSOIO (il sentiero prima è il 301 poi diventa 329) si arriva al GIOGO DI CASTAGNO qui 100 m prima da destra arriva il GEA 00. Proseguire per la strada forestale ,poco dopo sulla destra c'è il RIFUGIO CAPANNO CITERNA ,dopo un pò si lascia la strada e si va a sinistra lungo il sentiero, questo sentiero rimane sempre sul crinale e presenta tratti con un bellissimo panorama, si alternano brevi tratti in salita a tratti in piano fino a incontrare la strada ,proseguire per la strada in salita fino al POGGIO USCIAIOLI poi in discesa si raggiunge il VALICO TRE FAGGI .si prosegue diritto e alla sbarra a sinistra in salita fino al POGGIO ORTICARI, anche questo sentiero che è sempre il GEA 00 rimane sul crinale ed è molto panoramico ,poi in discesa si arriva al PASSO DEL MURAGLIONE
N.B.. IL TEMPO TOTALE DI PERCORRENZA SENZA LE SOSTE E' DI CIRCA 9 ORE E IL DISLIVELLO TOTALE IN SALITA E' DI 1530 m