Passo Monte Croce Comelico - Prato di Croda Rossa - Val Fiscalina

Photo ofPasso Monte Croce Comelico - Prato di Croda Rossa - Val Fiscalina Photo ofPasso Monte Croce Comelico - Prato di Croda Rossa - Val Fiscalina Photo ofPasso Monte Croce Comelico - Prato di Croda Rossa - Val Fiscalina

July 16, 2021
July 2021

•   4.5 2 Reviews

near Moso, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bel trekking partendo dal Passo Monte Croce Comelico fino ad arrivare al rifugio Fondo Valle di val Fiscalina, attraversando i Prati di Croda Rossa.

Lasciamo la macchina al comodo parcheggio gratuito della cabinovia per Croda Rossa, prendiamo l’autobus 446 alla fermata di fronte fino al passo monte Corce Comelico (2€ la corsa di sola andata).
Qui prendiamo il sentiero 15a dietro l’hotel che inizia subito a salire in un bel bosco tra larici e pini.
Durante il sentiero incontriamo una piccola roccia attrezzata dove ci si può esercitare per delle arrampicate e successivamente una fortificazione austriaca.
Seguendo sempre il sentiero usciamo dal bosco e arriviamo ad un ghiaione da dove se il tempo lo permette, possiamo godere di un bellissimo panorama sulle montagne e sulla valle sottostante.
Una volta attraversato il ghiaione torniamo nel bosco, dove dopo qualche sali scendi arriviamo ai bellissimi prato di Croda Rossa, da dove partono diversi sentieri e ferrate.
Dopo una bella mangiata al rifugio Rudi-Hutte, decidiamo di scendere verso il rifugio Fondo Valle tramite il sentiero dei Camosci che ci porterà a raggiungere il museo all’aperto della Prima Guerra Mondiale Anderter Alpean, segnavia 100.
Per scendere a valle ci sono diversi sentieri, quello dei Camosci è un po’ impegnativo soprattutto nella prima parte, dove sale e poi inizia a costeggiare la montagna.
Arrivati al Museo si possono visitare le diverse stazioni con vari pannelli esplicativi, tornati leggermente indietro prendiamo il sentiero 122 che con una bella discesa di circa un’ora (dipende dal tempo) ci porterà al rifugio Fondo Valle.
Prestate attenzione alla discesa, noi abbiamo incontrato la pioggia e le rocce erano più scivolose.
Dopo esserci ripostati e asciugati, riprendiamo il cammino ora molto semplice verso il rifugio Piano Fiscalina e successivamente attraversato il parcheggio prendiamo il sentiero per Sesto e Bagno di Moso, che sempre in leggera discesa tra i boschi raggiungiamo in breve tempo.
Arriviamo così al parcheggio della cabinovia di Croda Rossa dove terminiamo il nostro bellissimo trekking.

In conclusione un bel percorso, adatto a tutti con un minimo di allenamento a camminare in montagna, prestate attenzione al sentiero dei Camosci, in alternativa potete scendere con altri sentieri ad esempio il 124 che da Croda Rossa vi porta direttamente al rifugio di Piano Fiscalina.

Se fatto nei giorni di pioggia attenzione alla discesa, mi raccomando il giusto abbigliamento tecnico!

Sentiero 15a

Parete attrezzata per prova

Fortino

Sentiero 15

Ghiaione

Sentiero

Sentiero in discesa nel bosco

Prati di Croda Rossa

Photo ofBivio per sentiero della guerra o rifugio fondo valle Photo ofBivio per sentiero della guerra o rifugio fondo valle Photo ofBivio per sentiero della guerra o rifugio fondo valle

Bivio per sentiero della guerra o rifugio fondo valle

PictographRiver Altitude 5,666 ft

Sentiero per Sesto

Ingresso/uscita fondo valle Fiscalina

Prati di Moso

• Manu8513 Jul 17, 2021

Bellissimo trekking... Paesaggi stupendi, la discesa fino al rifugio fondo di val Fiscalina abbastanza faticosa e lunga soprattutto sotto la pioggia!! Trekking consigliato!!!

lucaabatidj Jul 17, 2021

Assolutamente consigliato, fondamentale avere un abbigliamento adeguato da montagna!

• sgreco67 Jul 16, 2022

L'autobus dalla seggiovia Kroda Rossa a Passo Monte Croce costa 8€ a persona a/r, non 2€. A saperlo parcheggiavamo a passo monte croce a 12€ tutto il giorno.

lucaabatidj Jul 16, 2022

Ciao sgreco67 noi con l’autobus di linea per la corsa di sola andata (come scritto) perché poi siamo tornati a piedi abbiamo pagato 2€ a testa, se hai pagato 8€ a/r probabilmente sarà aumentata anche la corsa di sola andata!

• sgreco67 Jul 16, 2022

Deve essere cambiato qualcosa. Mi sono ifornaro meglio . In pratica non esiste più la "Sola andata" ma con 8€ puoi comprare la Sexten Card che ti consente di viaggiare per una settimana in autobus... ma solo se alloggi a Sesto; io ero a Braies quindi non ho potuto neanche convertire il ticket in abbonamento settimanale.
    Però 8€ è troppo per una tratta sola, lho detto all'ufficio turismo

lucaabatidj Jul 16, 2022

Ahh ok non lo sapevo! Questo anno non sono ancora andato! Io lo scorso stavo a Sesto e il biglietto di solo andata era conveniente! Certo 8€ un po’ troppo! Magari si conviene informarsi presso l’ufficio turistico ! Grazie della info aggiornata!

• sgreco67 Jul 17, 2022

Comunque il percorso lo abbiamo fatto. Molto bello, non lo abbiamo fatto tutto perché faceva molto caldo. Dopo essere arrivati ai prati di Croda rossa siamo scesi direttamente giù al parcheggio.
    Grazie

lucaabatidj Jul 17, 2022

Grazie a te si il percorso è molto bello, lo scorso anno mi ricordo che nella seconda parte diluviava e la discesa era stata un po’ impegnativa! Questo anno immagino caldo anche su! Comunque croda rossa merita sempre!

• Photo of Sisidoro2
    Sisidoro2 Jul 4, 2023

Percorso fatto oggi purtroppo per il terreno bagnato abbiamo optato per il rientro il sentiero 124 (via degli alpini) comunque una camminata veramente bella.
    Comunque il pullman per il passo costa 1,90 della linea fvg

lucaabatidj Jul 4, 2023

Si bella passeggiata anche il sentiero 124 merita! il pullman infatti mi ricordo che stava sui 2€