Passo Mauria - Rifugio Giaf

July 22, 2016
July 2016

near Mauria, Veneto (Italia)

Questo percorso escursionistico è consigliabile a tutti ed offre una gran varietà di scorci panoramici.

SINTESI DEL PERCORSO Passo della Mauria 1298 m- Rifugio Giaf 1400 m

TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore
Passo Mauria – Briglia sul Torrente Fossiana: 1 ora
Briglia sul Torrente Fossiana – Rifugio Giaf: 1 ora
DISLIVELLO IN SALITA 200 m, LUNGHEZZA 6 km

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
(Fonte: Sito del Rifugio Giaf).
Dal Passo Mauria, km 9 da Forni di Sopra o km 8 da Lorenzago di Cadore, si imbocca la pista forestale segnalata che si stacca dietro la casa cantoniera, pianeggiante, sino al crinale del torrente Tor. Una breve discesa immette nel greto ghiaioso che si attraversa. Il sentiero attraversa ora con leggeri dislivelli il costone del Colle Parsupagn a margine del confine del Parco delle Dolomiti Friulane fino a scendere a una briglia nel greto del torrente Fossiana(quota 1187 m).

Anche questo ampio greto va attraversato perpendicolarmente: al di là inizia la salita per portarsi sul costone del Boschet in direzione Sud-Est per il bosco di faggi e ci si affaccia sul versante Est del Monte Boschet., prima in un fitto bosco di faggi, poi tra mughi e ghiaie. Attraversati i pendii detritici del Monte Boschet si entra nuovamente nella vegetazione arborea per arrivare al Coston di Giaf ed al Rifugio Giaf.