Passo Lavazè-Pala di Santa-giro circolare

Photo ofPasso Lavazè-Pala di Santa-giro circolare Photo ofPasso Lavazè-Pala di Santa-giro circolare Photo ofPasso Lavazè-Pala di Santa-giro circolare

2021
October 24, 2021
October 2021

near Passo Lavazè, Trentino-Alto Adige (Italia)

Iniziamo la nostra escursione dal Passo di Lavazè a 1805 metri.
Parcheggiata l'auto nei pressi dell'albergo Bucaneve (all'incrocio per il passo degli Oclini) , prendiamo il sentiero numero 574 , direzione Pala di Santa.
L'inizio del sentiero è una larga strada forestale che sale in maniera abbastanza dolce per la prima parte fino a diventare poi un sentiero abbastanza comodo fino ad una piccola selletta ( Le Tombole ) a metri 2065 ,( in circa 55-60 minuti) .
Da questa deviazione prendiamo sempre il sentiero numero 574 ( Pala di Santa ) e iniziamo a salire in maniera decisa , nel bosco solo per la per la prima parte , per poi salire con lo sguardo rivolto alla croce di vetta su sentiero fatto di sassi, in serpentine fino alla cima ( 1h20 circa ).
Dalla croce bellissima vista a 360 gradi ( Pelmo, Civetta, Lagorai ,Brenta Ortles ecc).
Ora da qui andiamo a destra e seguiamo sempre in costa fino a che non vediamo l'impianto di risalita, e il sentiero che scende ; poche tracce a dire la verità ma seguiamo l'impianto di risalita fino a trovare una striscia di strada asfaltata che seguiamo, diventa poi sterrata fino a trovare una piccola deviazione non segnata sulla sinistra ma che scende lungo la pista da sci invernale che costeggia un altro impianto di risalita che sale da Obereggen .Seguiamo la pista da sci fino ad incrociare un sentiero ( il numero 9) , che seguiamo in saliscendi fino ad arrivare al passo di lavazè e al parcheggio.( 1h30 dal cartello).Questa parte di sentiero, è un continuo saliscendi, attenzione alle deviazioni con dei cartelli improvvisati e temporanei)