Aldino (BZ) loc. Passo Oclini - M.te Corno Bianco - Malga Gurndin - e ritorno

Photo ofAldino (BZ) loc. Passo Oclini - M.te Corno Bianco - Malga Gurndin - e ritorno Photo ofAldino (BZ) loc. Passo Oclini - M.te Corno Bianco - Malga Gurndin - e ritorno Photo ofAldino (BZ) loc. Passo Oclini - M.te Corno Bianco - Malga Gurndin - e ritorno

4 hours
July 10, 2023
July 2023

near Passo Lavazè, Trentino-Alto Adige (Italia)

Day 1
Primo gg della "settimana verde" in Trentino con gli amici del CAI di Albenga.
Posati i bagagli c/o l'hotel "Al Cervo" di Tesero (TN), abbiamo chiesto alla signora che ci ha accolto alla reception della struttura un percorso semplice da fare nel pomeriggio.
Prima della partenza, al Passo Oclini, mangiamo un panino e beviamo una buona birra per festeggiare subito il ns arrivo nella regione che ADORO..!
Nei pressi del bar, Imbocchiamo il sentiero che in salita porta alla ns prima meta, vetta che si poteva ammirare benissimo anche dal bar.
La salita non é impegnativa e piuttosto breve.
Dalla croce di vetta la vista è a 360° perché la montagna é sita in un pianoro e quindi nelle immediate vicinanze non sono presenti altri rilievi.
Per non ripercorrere lo stesso sentiero, scendiamo dalla montagna dalla parte opposta, il tracciato è più lungo ma più dolce e nell'ultimo tratto, il sentiero passa nel sottobosco, cosa davvero gradevole vista la giornata assolata.
Al termine della discesa, cogliamo l'occasione per un'altra birra nella malga Gurndin. Nei pressi della Malga sono presenti caprette, mucche ed alcuni vitelli, ed uno di questi era particolarmente socievole nei miei confronti.! (vedasi foto).
Purtroppo il mio cellulare si spegneva a causa della batteria insufficiente però dalla malga siamo tornati al parcheggio dell'auto percorrendo la strada bianca pianeggiante che si vede nella cartina.
Dato che dalla vetta ci aveva incuriosito il colore dell'acqua di un piccolo laghetto artificiale sito a poca distanza, lo raggiungiamo ma purtroppo era tutto recintato con rete metallica.
Dopo alcune foto ed alcuni voli di drone torniamo definitivamente all'auto.
Impossibile l'approvvigionamento idrico durante il percorso ad esclusione di bar e malghe.