Passo Godi Scalone Serra Chiarano Rocca Chiarano

Photo ofPasso Godi Scalone Serra Chiarano Rocca Chiarano Photo ofPasso Godi Scalone Serra Chiarano Rocca Chiarano Photo ofPasso Godi Scalone Serra Chiarano Rocca Chiarano

April 30, 2018
April 2018

near San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

Dal parcheggio di Passo Godi ci dirigiamo verso il bosco tagliando sul prato,passando vicino all'impianto di risalita ed una casetta per nolo sci.Il sentiero passa proprio al limitare del bosco e poi lo seguiamo fino all'inizio del segnale Y2 che devia verso il Passo dello Scalone.Il sentiero è ben visibile a terra e per svolte giunge al valico.Da li pieghiamo a dx e iniziamo a salire la lunga e panoramica cresta che ci condurrà in seguenza alle due cime dello Scalone,la Serra Rocca Chiarano eed infine alla Rocca Chiarano.Da li si prosegue ancora un po per cresta fino a scendee ad una sella da dove sale il sentiero che parte da Villetta Barrea.Arrivati alla sella si puo'scendere a sx nella Valle Chiarano e chiudere l'anello passando per il Lago Pantaniello fino allo Stazzo delle Mandrucce e risalire al Passo dello Scalone oppure come abbiamo fatto noi scendere a dx verso il bosco di Selva Bella.Essendoci ancora della neve ad un certo punto abbiamo perso i segni sulle roccette a terra ma cmq procedendo verso Nord a mezzacosta a scendere abbiamo poi ritrovato la carrareccia che abbiamo seguito fino al parcheggio di Passo Godi.Ultimo km sulla strada Villetta Barrea Scanno.

PictographInformation point Altitude 5,201 ft

Ci si arriva seguendo un sentiero che lambisce il bosco.Dal parcheggio andare dritti per prato fino all'inizio del bosco

PictographInformation point Altitude 6,572 ft

Ultimo segnale sul terreno trovato poi delle lingue di neve hanno nascosto gli altri.Abbiamo continuato a scendere a mezzacosta verso nord nel bosco fino a trovare una carrareccia che riporta a passo godi