Photo ofCortina d'Ampezzo (BL) loc. Passo Giau - Rifugio Averau - Rifugio Nuvolau - Rifugio Scoiattoli - Passo Giau Photo ofCortina d'Ampezzo (BL) loc. Passo Giau - Rifugio Averau - Rifugio Nuvolau - Rifugio Scoiattoli - Passo Giau Photo ofCortina d'Ampezzo (BL) loc. Passo Giau - Rifugio Averau - Rifugio Nuvolau - Rifugio Scoiattoli - Passo Giau

2088
June 26, 2021
June 2021

•   4.7 2 Reviews

near Posalz, Veneto (Italia)

Bellissimo trekking ad anello sulle Dolomiti Bellunesi con partenza dal famigerato Passo Giau.!
Una volta imboccato il caratteristico sentiero che sembra infilarsi nelle rocce delle dolomiti, lo si segue passando a sx avendo così le pareti rocciose a dx. Si prosegue in leggera salita fino a ridosso della Forcella Nuvolau dove la pendenza si fa un po' più consistente arrivando così al Rifugio Averau. Da qui ho proseguito fino a raggiungere il Rifugio Nuvolau, purtroppo al momento chiuso per lavori.
Fatte le foto di rito, torno giù al Rifugio Averau per pranzare, dopodiché inizio la discesa dal versante opposto fino a raggiungere il Rifugio Scoiattoli e da qui imbocco il sentiero che mi riporterà al punto di partenza.
Durante il mio trekking ho incrociato numerosi atleti intenti a percorrere una ULTRATRAIL di ben 120 km.!! 💪💪💪
Impossibile l'approvvigionamento idrico durante il percorso (salvo nei Rifugi..)

Difficoltà : E

PictographMountain hut Altitude 7,862 ft

PictographMountain hut Altitude 8,462 ft

PictographMountain hut Altitude 7,432 ft

• Photo of damiano.macedonio
    damiano.macedonio Aug 10, 2021

Bel percorso, l’ho seguito il 9/8/21. Merita! Ora il rifugio Nuvolau è aperto, sotto una nuova gestione.

• Photo of Alex60
    Alex60 Oct 16, 2021

Da non prendere sottogamba, a tratti impegnativa e a tratti facile. Secondo me e preferibile seguire la traccia in senso antiorario )soprattutto se in autunno si parte al mattino) per poterlo percorrere al sole

• Photo of Seneci Igor
    Seneci Igor Jun 22, 2022

ma visto alcune foto che alcuni mettono caschetto e indispensabile meglio averlo attaccato allo zaino?

Andrew. Jun 22, 2022

Non serve attrezzatura se non le bacchette (chi le usa), oltreché calzature da trekking

Magari avranno fatto ferrate o altro nella zona...
    Per il mio percorso non serve attrezzatura...

Andrew. Jun 22, 2022

Se non ricordo male vicino al Rifugio Scoiattoli (zona 5 Torri) c'erano dei tiri di arrampicata, probabilmente hai visto i caschetti per questo motivo..!

• Photo of EM77
    EM77 Aug 12, 2022

ciao, vorrei farlo con mio figlio di 10 anni, che è allenato. il percorso è adatto ai bambini? grazie

Andrew. Aug 13, 2022

Se é davvero allenato non avrete problemi perché difficoltà tecniche non ce ne sono tranne in alcuni tratti un po' di apprezzabile pendenza, poi dipende sempre da quello che è abituato a fare...

• Photo of EM77
    EM77 Aug 13, 2022

al bivio tra il 438 e il 443 siamo andati a sinistra come da traccia, ma in cima c'era una ferrata......

• Photo of Laura Fornaciari
    Laura Fornaciari Jul 25, 2023

Bel percorso, rifugi aperti, peccato per la giornata con tanta pioggia e nuvole basse,non abbiamo visto molto,
    Lo classificherei come moderato

Andrew. Jul 25, 2023

Il mio giudizio é personale e si riferisce solo alla difficoltà del percorso e non sulla lunghezza o dislivello perché quei dati sono già nelle statistiche.

• Photo of STEFANOGALAX (Rufina Trekking)
    STEFANOGALAX (Rufina Trekking) Aug 24, 2023

paesaggio spettacolare, pranzato al rifugio Averau...ottimo, poi fatto una piccola deviazione per andare a vedere i baraccamenti e le trincee della 1a guerra mondiale nei pressi delle 5 torri poi ritornato sul percorso segnato... trovato qualche difficoltà a salire al Nuvolau e nel ritorno a scendere la crepa dei Ronde...ma sono io che soffro un pò per le sensazioni di vuoto