Passo Falzarego - Rifugio Lagazuoi

6 hours
October 14, 2023
October 2023

near Pian Falzarego, Veneto (Italia)

Partenza da Passo Falzarego dove ci siamo fermati per un caffè prima della partenza e un velocissimo giro al bello e ricco negozio di souvenir!

La camminata parte decisa ma senza esagerare, optiamo seguire il sentiero del fronte n.402 che si innalza rapidamente fino ad arrivare sotto alla parete di roccia passando per punti di interesse storico.
Per una distrazione, sbagliamo strada prima di arrivare a forcella Travenanzes e imbocchiamo quella che con la neve sarebbe la pista da sci. Un breve ma molto ripido tratto di rocce che si rivela piuttosto impegnativo.
Superato questo inconveniente arriviamo a forcella Lagazuoi dove si apre un incredibile panorama roccioso. Breve sosta per recuperare le energie e scattare qualche foto e poi su verso lo zig-zag che porta al rifugio Lagazuoi.

La vista è incredibile, si vedono tutte le principali vette circostanti.

In base alla stagione c'è il rischio di trovare molte persone anche per il fatto che tramite la funivia, l'ascesa risulta accessibile a chiunque. Lo spazio risulta comunque ampio e quindi spostandosi un po' si riesce comunque a trovare un po' di tranquillità.

Ritorno per la stessa strada, passando questa volta però per forcella Travenanzes e seguendo poi la pista da sci fino al parcheggio.