Passo di Dante - Eremo della Spelonca - Monte Penna

Photo ofPasso di Dante - Eremo della Spelonca - Monte Penna Photo ofPasso di Dante - Eremo della Spelonca - Monte Penna Photo ofPasso di Dante - Eremo della Spelonca - Monte Penna

February 5, 2022
February 2022

•   4.9 3 Reviews

near san cerbone, Toscana (Italia)

Il percorso parte da Santa Maria del giudice abbiamo parcheggiato davanti a una chiesa ma voi parcheggiate al parco pubblico, c'è più parcheggio (dista 200mt dalla chiesa), da li siamo arrivati a Passo di Dante.(Il suo appellativo è dovuto al fatto che è menzionato da Dante nel 33° canto della Divina Commedia vv 28-30“Questi pareva a me maestro e donno, cacciando il lupo e ‘ lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.”)

Inseguito abbiamo proseguito prima in direzione di alcune ex cave e in seguito all' Eremo della Spelonca('eremo di San Giorgio o della Spelonca, è una chiesetta ad aula unica di origine medievale rirtrutturata più volte fino al XIX secolo. Il romitorio fu fondato nel 1190 dagli "eremiti neri" che non erano veri eremiti, ma piuttosto monaci che vivevano in comune come gli apostoli, in povertà, in luoghi piuttosto isolati, talvolta in contrasto con le istituzioni ecclesiastiche, dedicandosi all’assistenza religiosa della popolazione che viveva in questi luoghi e che aveva difficoltà a raggiungere le chiese.)

Da li abbiamo fatto vari monti fino ad arrivare al moriglione di Penna dove abbiamo pranzato.

In seguito abbiamo proseguito (su un sentiero non alla portata di tutti, fino al monte Penna).

In fine abbiamo fatto il 116 per tornare alle macchine

Non ci sono fontanelle

Portate scarpe adeguate

Se volete unirvi alle nostre escursioni ecco qualche info utile:
Ci trovi su Facebook: https://www.facebook.com/LupusInTrekking

PictographPhoto Altitude 707 ft

• Photo of Simone Migliarini - Lupus in Trekking
    Simone Migliarini - Lupus in Trekking Feb 7, 2022

Percorso questo sabato, piacevole camminata. Non ci siamo mai perso quindi la Gpx è impeccabile.
    Carina la grotta accanto all'eremo, con tanto di pipistrello dormiente
    Non ero mai stato sul penna, ma solo sul moriglione, neanche sapevo fossero 2 vette separate

• michela musetti Mar 14, 2022

È stato bello fare questo giro, un po' difficoltosa la discesa tutto su pietrisco... Ma merita proprio 🥰