Passo di Dante e Monte Nicole da San Giuliano Terme

Photo ofPasso di Dante e Monte Nicole da San Giuliano Terme Photo ofPasso di Dante e Monte Nicole da San Giuliano Terme Photo ofPasso di Dante e Monte Nicole da San Giuliano Terme

-294 ft
December 15, 2023
December 2023

near San Giuliano Terme, Toscana (Italia)

Percorso ad anello da San Giuliano Terme passando per:
- Passo di Dante (1.4 km)
- Monte Nicole (2.2 km)

Monte Nicole

• Photo of ALESSANDRO ORTOLANI
    ALESSANDRO ORTOLANI Feb 14, 2024

Ieri ho fatto un’uscita con il “Gruppo Trekking Rosignano ed oltre”, eravamo in sei, un gruppo ristretto. Siamo partiti da San Giuliano Terme, paese sotto i monti Pisani, abbiamo preso il sentiero 115 e siamo giunti al passo di Dante. Da qui anziché fare la strada che passa a mezza costa, abbiamo preferito fare il sentiero di crinale, lo 00, valicando due piccole cime e arrivando al passo del Castagno dove ci sono diverse deviazioni. Il nostro obiettivo primario era la "Chiesa e monastero di Santa Maria di Mirteto": abbandonata naturalmente. Qui di seguito aggiungo un link per chi volesse documentarsi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_e_monastero_di_Santa_Maria_di_Mirteto#:~:text=Cerca in Wikipedia-,Chiesa e monastero di Santa Maria di Mirteto,-edificio religioso abbandonato

Il sentiero è il 117, ha una difficoltà media, soprattutto a causa delle pietre bagnate. Si passa a mezza costa sotto il monte della Conserva. Arrivati a Mirteto ci siamo concessi una sosta per mangiare e riposare. Il sentiero di discesa, 121, ci porta al Cisternone. Questa è la prima di una serie di realizzazioni della famiglia Medici per portare l’acqua “buona” a Pisa ed eliminare una patologia molto grave, presente nella cittadinanza da anni, chiamata “cachessia”.

Anche qui ho aggiunto un link.

"Acquedotto Mediceo (Pisa)"

https://it.wikipedia.org/wiki/Acquedotto_Mediceo_(Pisa)#:~:text=Acquedotto Mediceo (Pisa)

Il sentiero si trasforma in strada e porta all’abitato di Asciano. Non ho detto all’inizio che eravamo arrivati a San Giuliano in treno, per cui era necessario tornare a Pisa a piedi. Abbiamo seguito il percorso dell’acquedotto, dove fortunatamente c’è una pista ciclabile e nessuna macchina. Escursione interessante, compagnia piacevole, tempo atmosferico sostanzialmente buono: meglio di così!!!