Activity

Passo della Spinarola - Manico del Lume - Recco

Download

Trail photos

Photo ofPasso della Spinarola - Manico del Lume - Recco Photo ofPasso della Spinarola - Manico del Lume - Recco Photo ofPasso della Spinarola - Manico del Lume - Recco

Author

Trail stats

Distance
8.74 mi
Elevation gain
2,238 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,924 ft
Max elevation
2,514 ft
TrailRank 
22
Min elevation
89 ft
Trail type
One Way
Time
one hour 48 minutes
Coordinates
164
Uploaded
February 8, 2023
Recorded
February 2023
Be the first to clap
Share

near Aveno, Liguria (Italia)

Viewed 53 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofPasso della Spinarola - Manico del Lume - Recco Photo ofPasso della Spinarola - Manico del Lume - Recco Photo ofPasso della Spinarola - Manico del Lume - Recco

Itinerary description

Partendo dal Passo della Spinarola (546mt slm) , seguendo il percorso con due pallini rossi vuoti, il dolce saliscendi del sentiero in direzione sud porta in circa 35 minuti alle Pendici del Monte Bello. Qui si dirama il sentiero che porta al Monte Manico del Lume di una durata indicata dai cartelli di un'ora e mezza. Il sentiero presenta in alcuni punti una difficoltà abbastanza elevata con diversi punti dove sono presenti le catene per agevolare il passaggio. Dalla cima del Manico del Lume si gode uno splendido panorama che varia tra golfo del Tigullio e Golfo Paradiso, permettendo nelle giornate più terse una splendida vista a perdita d'occhio.
Dopo una sosta rifocillante sul Manico si torna a Pendici Monte Bello tramite lo stesso percorso. Arrivati qui si prosegue lungo il sentiero segnato con un triangolo rosso vuoto che porta in direzione Recco.
Il percorso da ora degrada gentilmente verso il mare senza mai essere troppo impegnativo. Ci troviamo quindi a transitare quindi da Passo del Gallo. Qui volendo si può salire al Santuario di Caravaggio che in questo trekking ho evitato ma se ve la sentite ne vale la pena.
Transitiamo quindi da Piane di Caravaggio e Piane di Cruen.
Qui decidiamo di seguire il percorso che ci porterà fino in centro a Recco, all'altezza della Chiesa del Suffragio.
Trekking consigliato a escursionisti esperti per la difficoltà di accesso al Manico del Lume.

Comments

    You can or this trail