Photo ofPasso della Scoglina-Acquapendente-monte Caucaso-Barbagelata-passo della Scoglina(anello di Barbagelata -A13) Photo ofPasso della Scoglina-Acquapendente-monte Caucaso-Barbagelata-passo della Scoglina(anello di Barbagelata -A13) Photo ofPasso della Scoglina-Acquapendente-monte Caucaso-Barbagelata-passo della Scoglina(anello di Barbagelata -A13)

6 hours one minute
July 19, 2018
July 2018

near Barbagelata, Liguria (Italia)

PictographFountain Altitude 3,557 ft

Acquapendente-biv x Cicagna

Biv AV

biv x Neirone

Caucaso

A pochi passi da cappelletta c'è il nuovo rif. monte Caucaso , molto grazioso da quel che potete vedere

diretta x Barbagelata

passo Scoglina

• mario tincani Jul 20, 2018

Dal passo della Scoglina si segue il segnavia tre pallini rossi disposti a triangolo che inizialmente sale nella faggeta tenendosi sul crinale con strapiombo a sn sulla provinciale x Favale. In prossimità di pilone ENEL si devia a dx verso rio Aveto che si incontriamo e guadiamo più volte senza difficoltà. Siamo in piena faggeta fino a Prato Lungo dove si esce allo scoperto e si sale fino a bivio dove due pallini blu prosguono x Barbagelata in via diretta; noi proseguiamo a sn sui 3 pallini rossi che scendono a Acquapendente.
    Qui finiscono i 3 pallini e si prosegue con triangolo rosso di Cicagna x Caucaso.
    La salita al Caucaso è estremamente ripida e faticosa ma una volta giunti il panorama compensa. Vista su Alfeo e Lesima e la val Fontanabuona.
    Il rif. monte Caucaso è aperto e assicura benessere data la possibilità di comunicazione grazie la sterrata carrabile x Barbagelata. Linea telefonica e wifi funzionanti. Con sterrata sempre immersa in faggeta si arriva a Barbagelata, poco prima case a dx A.V. con ripida discesa ripota a Scoglina.