Passo della Garda da Gressoney (AO)

Photo ofPasso della Garda da Gressoney (AO) Photo ofPasso della Garda da Gressoney (AO) Photo ofPasso della Garda da Gressoney (AO)

August 9, 2018
August 2018

near Bieltshocke, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella valle di Gressoney (AO) con partenza dal parcheggio all' inizio di Gressoney Vicino all' Hotel Alpenrose.
Si inizia con l' attraversare il Torrente Lys e proseguire in direzione ovest finchè si incontra la strada asfaltata che percorreremo per circa 270 metri incontrando il sentiero sulla destra nel bosco.
Questo sentiero in salita ci porta a passare a fianco all'Hotel La Cialvrina .
Da qui buona parte del percorso è sulla pista da sci in ripida salita, in alcuni punti la si lascia percorrendo alcuni tratti di sentiero nel bosco e all' ombra.
Si arriva con un ultimo tratto di pista alla stazione della seggiovia di Wiessmatten, qui si trova un ristorante bar e una area Picnic.
Il sentiero prosegue nel bosco con un belvedere verso il Monte Rosa seguendo il numero 3a, si arriva ad un pianoro con una baita che si chiama Pra Bianco.
Da qui il sentiero sale per una pietraia e in parte nel bosco ormai rado arrivando ad un tratto di sentiero con alcune corde fisse ed un tratto strapiombante .
Questo tratto di sentiero lungo circa 150 metri è seguito da un tratto altrettanto pericoloso su un sentiero in terra battuta abbastanza stretto e strapiombante fra piante di Rododendri .
Il sentiero ora è su prato passando a fianco di un laghetto che lo si può vedere solo ad inizio stagione per il resto si vedono solo pietre infangate.
Il sentiero ora ha un bivio sulla sinistra si sale al Colle della Garda mentre a destra si va per un tratto pianeggiante al Colle Ranzola .
Da entrambi i colli si può salire alla Punta Regina che è un belvedere sulla Valle d'Aosta in giornate limpide e senza nuvole.
Il ritorno per lo stesso percorso di salita.