Passo della Crocetta - Ventarola - Monte Ramaceto

Photo ofPasso della Crocetta - Ventarola - Monte Ramaceto Photo ofPasso della Crocetta - Ventarola - Monte Ramaceto Photo ofPasso della Crocetta - Ventarola - Monte Ramaceto

February 8, 2020
February 2020

near Acero, Liguria (Italia)

Percorso:
Partenza da Passo della Crocetta di Acero (poco prima di raggiungere l'abitato di Acero prendere la strada sulla dx all'altezza di un cartello di regolamentazione di raccolta funghi. Alla fine della strada asfaltata prendere lo sterrato sulla dx e dopo qualche metro lasciare la macchina) - Alta Via sulla dx fino ad un bivio dove si abbandona l'Alta Via per il sentiero non segnato a sn fino a raggiungere un bel pianoro e ricongiungersi con il sentiero segnato da un triangolo giallo che si segue andando a dx - Ventarola (subito dopo il ponte che conduce all'abitato prendere il sentiero a sn adiacente al fiume segnato da due quadrati gialli) - seguire sempre i due quadrati gialli fino a Casoni d'Arena (due ruderi ) - prendere l'Alta Via in salita - Passo Ventarola Nord (Passo Rondanara) - sali e scendi tra i faggi - Passo Ventarola Sud - Bocca di Fea (sempre seguendo l' Alta Via) - Cima sud Ovest monte Ramaceto (con cappelletta panoramica) - Cresta di Liciorno - Cima del Monte Ramaceto (1345m) - Cresta est - sterrato fino al Passo della Crocetta.

Sentieri:
Sterrati e sentieri nel bosco.
Nel primo tratto numerosi guadi.

Bellezze:
Si attraversano dei bellissimi boschi di aceri e faggi che sembrano usciti da una fiaba.
Non abbiamo potuto godere del panorama per la giornata uggiosa, ma anche con la nebbia la magia dei luoghi non era da meno.