Photo ofPASSO DEL VIAMAGGIO-M.VERDE-PIAN DELLE CAPANNE- MONTAGNA- PISCHIANO-CONVENTO DI MONTECASALE 2014-09-01 16:19:50 Photo ofPASSO DEL VIAMAGGIO-M.VERDE-PIAN DELLE CAPANNE- MONTAGNA- PISCHIANO-CONVENTO DI MONTECASALE 2014-09-01 16:19:50 Photo ofPASSO DEL VIAMAGGIO-M.VERDE-PIAN DELLE CAPANNE- MONTAGNA- PISCHIANO-CONVENTO DI MONTECASALE 2014-09-01 16:19:50

July 16, 2018
September 2014

near Viamaggio, Toscana (Italia)

QUESTO PERCORSO E' LA SECONDA TAPPA DELLA " VIA DI FRANCESCO DA LA VERNA AD ASSISI"

Dal PASSO DEL VIAMAGGIO prendere il GEA 00 che inizia in salita costeggiando un tratto recintato,si quasi sempre in salita fino al M. VERDE, poi una ripida discesa fino ad incontrare una larga mulattiera. Andare a sinistra e seguire sempre la mulattiera che ha dei leggerissimi tratti in salita fino a PIAN DELLE CAPANNE , dove diventa una strada sterrata,proseguire sempre per la strada e 100 m prima di arrivare alla casa gestita della SPINELLA, andare a sinistra lungo il sentiero 6 (questo sentiero ha molti tratti sassosi).
Si arriva su una strada sterrata, seguirla fino alla frazione della MONTAGNA,proseguire diritto,si fa un pezzetto di strada asfaltata che poi diventa sterrata fino alle case di PISCHIANO ( sia alla MONTAGNA che a PISCHIANO ci sono 2 fontane).Ora andare a destra in discesa su 6 A ,si riprende a salire un po fino ad una zona sassosa molto panoramica, si prosegue rimanendo sempre a mezza costa,si alternano tratti sassosi a tratti un po coperti fino ad arrivare in un tratto erboso dove si incontra una larga mulattiera che porta al CONVENTO DI MONTECASALE.

HO INSERITO QUESTO PERCORSO OGGI( 17-07 218) E POSSO DIRE CHE DAL 2016 AL CONVENTO DI MONTECASALE NON C' E' PIU' IL RISTORANTE CON LE CAMERE NELLA CASA DI SAN FRANCESCO ,PER IL POSTO TAPPA TENERNE PRESENTE,

N.B. IL TEMPO DI PERCORRENZA SENZA SOSTE E' DI CIRCA 5,30 ORE E IL DISLIVELLO IN SALITA E' DI 650 m.

• Photo of Patrick Wild
    Patrick Wild Jun 4, 2021

Mi sono segnato il percorso: ho intenzione di percorrere tutta l’Alpe della Luna in alcuni giorni. Purtroppo mi dicono che verso Viamaggio il sentiero sia stato abbastanza alterato dal metanodotto SNAM. Tutto sommato 19-20 km mi sembra accettabile come prima tappa…grazie!